Ciao a tutti, ai primi di agosto innestai alcune piante di pesco a gemma dormiente. Ad oggi gli innesti sembrano attecchiti. Le piante hanno 3 anni di vita. Al di sopra delle gemme le piante presentano molte ramificazioni (ovviamente selvatiche) e che quindi vanno rimosse per dar spazio ai nuovi germogli. Domanda, quando devo cimarle? devo aspettare che la pianta vada in fioritura oppure devo farlo subito adesso prima che germogli? A che altezza devo cimare?
una volta che avrai accertato che l'innesto ha tenuto taglia subito sopra. la parte innestata è l'unica che deve vegetare e deve avere tutta la forza per farlo.
In genere si taglia 10, 15 cm sopra l' innesto in modo da fornire un supporto per la legatura del germoglio. Una volta che il germoglio si è allungato e fortificato si taglia anche questo garretto (una sorta di legno di rispetto come nella vite). Ciao hyspa.
concordo con hyspanico... in questo modo si evita di mettere il tutore il moncone poi si rimuove nell'inverno successivo quando il germoglio dell'innesto si è ben lignificato