|
|
|
Pesco che malattia si è beccato?
Autore |
Messaggio |
Emanuele101
Iscritto il: 24/02/2014, 19:56 Messaggi: 89 Località: Castellammare di Stabia
|
Mi associo al topic per non aprirne uno nuovo. Due anni fa ho comprato 5 alberelli a radice nuda 2 pesche bianche, 2 gialle e una noce pesca. Non conosco le varietà. Adesso mi trovo alle presa con la bolla, le due pesche bianche si sono rilevati quasi del tutto immuni ma hanno allegato pochi frutti, 3 o 4 per pianta. Le altre 3 invece sono zeppe di frutti ma completamente distrutte dalla bolla. A questo punto vorrei chiedere a chi ha già avuto esperienza con questa malattia se ha senso, insistere con le tre piante che si sono rivelata predisposte alla bolla, e quindi applicare svariati trattamenti l’anno per cercare di contenerla, oppure è preferibile estirparle e cercare cultivar più resistenti. Va precisato che quest’inverno non ho fatto trattamenti di alcun tipo e sono intervenuto con prodotto consigliato all’agraria solo al manifestarsi della patologia. Grazie a quanti interverranno.
|
14/05/2015, 11:20 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se li ci sono le spore della bolla ogni pesco prenderà la bolla. unico metodo è non fare attecchire le spore. i modi sono quelli dei trattamenti invernali. se non hai fatto nulla saranno belle conciate. la bolla è come l'hiv, una volta preso te lo tieni.
la bolla va prevenuta, curarla una volta che si manifesta è sbagliato.
da quelle flagellate elimina tanti frutti. la pianta sta soffrendo e se deve portare a maturazione i frutti soffrirà ancora di più. eliminando molti frutti allevi le sofferenze. lasciane alcuni giusto per provarli.
|
14/05/2015, 11:36 |
|
|
Emanuele101
Iscritto il: 24/02/2014, 19:56 Messaggi: 89 Località: Castellammare di Stabia
|
Ok grazie, ma è indubbio che ci sono verità quasi immuni o molto resistenti, le pesce bianche, non so di che varietà sono, sono alternate con le gialle; queste ultime distrutte dalla bolla, le bianche (che distano circa 3 mt da quelle infette) stanno benissimo una sembra del tutto immune, l’altra ha manifestato la bolla solo su un apice di 3cm che ho tagliato. A questo punto mi chiedo, vale la pena accanirsi con 5/6 trattamenti l’anno se ci sono varietà che non ne hanno bisogno? Se decidessi di sostituirle e piantare diverse varietà nello stesso punto, sarebbe opportuno disinfettare il terreno? Eventualmente come potrei fare. Gli albicocchi possono essere soggetti alla bolla? Grazie Ema
|
14/05/2015, 11:52 |
|
|