Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:21

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pesco che malattia si è beccato? 
Autore Messaggio

ancora non tratto.
Acquisterò un prodotto a contenuto di dodina. (Non riuscire a fare una composizione solo per irrorare quel piccolo pesco, così faccio 10l di acqua e do il prodotto anche agli ulivi) Ho letto su un etichetta che combatte anche l'occhio di pavone. Si può dare ora sugli uliveti?

Ritornando al pesco, ho letto che il tiram non può essere utilizzato + di 2 volte all'anno.
Sulla dodina non c'è nessun limite. Vada per un prodotto + "salutare"!
Il fiore del pesco è andato via. Mi trovo nella fase di caduta fiore: mi sembra si chiami scamiciatura. Quindi ora posso dare il prodotto tranquillamente.
Faccio un solo trattamento ora. e poi se ne riparlerà a novembre.

Vi ringrazio x tutti i suggerimenti.

03/05/2015, 9:29
Profilo

fallo pure adesso il trattamento con dodina e poi magari ne farai uno a caduta foglie, alternato con rame.
di solito con la dodina, in casi come i tuoi ti fanno fare un trattamento in pre fioritura e uno in postfioritura. dopo ovviamente i 4 trattamenti di rame di fine autunno e inverno. il primo anno fai così poi il secondo anno magari fanne uno solo di dodina e tutti e 4 quelli di rame. poi vedi come reagisce la pianta e se riesci a limitarti a solo rame in autunno-inverno.
la dodina è un buon prodotto, ma non è che sia salutare. però per salvare la pianta bisogna usarla. l'importante è che rispetti le carenze e la fioritura.
sull'ulivo non saprei dirti per lìocchio di pavone. l'importante è ce non siano già in fioritura

03/05/2015, 9:45
Profilo

non più di due volte per non creare ceppi resistenti al principio attivo. vale per diversi fungicidi ma anche per insetticidi.

03/05/2015, 11:46
Profilo

paolosame ha scritto:
fallo pure adesso il trattamento con dodina e poi magari ne farai uno a caduta foglie, alternato con rame.
di solito con la dodina, in casi come i tuoi ti fanno fare un trattamento in pre fioritura e uno in postfioritura. dopo ovviamente i 4 trattamenti di rame di fine autunno e inverno. il primo anno fai così poi il secondo anno magari fanne uno solo di dodina e tutti e 4 quelli di rame. poi vedi come reagisce la pianta e se riesci a limitarti a solo rame in autunno-inverno.
la dodina è un buon prodotto, ma non è che sia salutare. però per salvare la pianta bisogna usarla. l'importante è che rispetti le carenze e la fioritura.
sull'ulivo non saprei dirti per lìocchio di pavone. l'importante è ce non siano già in fioritura

Fatto oggi trattamento con dodina.
A caduta foglie significa ora che cadono quelle malate? Oppure in autunno?

04/05/2015, 23:12
Profilo

no, autunno. di solito se ne fa uno a inizi ottobre quando le foglie cominciano a cadere, poi uno dopo 2 settimane, quando la pianta comincia ad essere un po' spoglia e poi uno a inizio novembre quando sono cadute tutte. poi ovvio che dipende dalla zona in cui uno si trova, perché puà darsi anche che uno inizia anche a metà ottobre. questi sono i tre trattamenti da fare con rame. se vuoi puoi farne uno con dodina al posto di rame. poi a metà febbraio farai ancora un intervento con rame e poi poco prima della fioritura uno con dodina. se non lo fai in autunno fai un secondo intervento in post fioritura sempre con dodina. poi l'anno successivo fai i 4 trattamenti con rame e prova a farne uno solo con dodina in pre o post fioritura e man mano cerca di eliminare la dodina. così dovresti riuscire a tenerla sotto controllo e a non far germinare le spore.

05/05/2015, 8:47
Profilo

quest'altro pesco che ha beccato. Ci sono una miriade di formiche.

Allegati:
2015-05-11 15.08.37.jpg
2015-05-11 15.08.37.jpg [ 143.71 KiB | Osservato 507 volte ]
2015-05-11 15.08.54.jpg
2015-05-11 15.08.54.jpg [ 135.57 KiB | Osservato 507 volte ]
12/05/2015, 22:39
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Afidi

13/05/2015, 9:19
Profilo

Devo fare qualche trattamento?

14/05/2015, 9:42
Profilo

meglio di si. gli afidi succhiano energia dalla pianta e tolgono vigoria. ne risento i frutti.
le soluzioni che hai sono diverse e molto dipende dallo stato della pianta e dell'infezione.
puoi spaziare dai sistemici fino a rimedi biologici.
i sistemici li lascerei stare ora. non so di che pesche stiamo parlando, alcune varietà precoci sono vicine alla maturazione.
potresti provare con del piretro naturale o piretro di sintesi, li sta a te, il primo è biologico il secondo chimico. se userai il piretro ricordati di farlo la sera, è un prodotto che degrada velocemente alla luce del sole.

con questo già eliminerai parecchi afidi, quasi tutti.

dopo potresti usare del macerato d'ortica per eliminare i restanti o comunque per non farli moltiplicare.
se riesci poi metti del vischio alla base della pianta. per non metterlo sul tronco potresti fare due giri di nastro isolante e metterlo li. le formiche, che si nutrono della melata che producono gli afidi, li portano a spasso. se le formiche non salgono sulla pianta (fermate dal vischio) avrai sicuramente meno afidi.

se sono pochi invece potresti lasciar fare alle coccinelle. se ne nutrono. se usi insetticidi, anche biologici, uccidi anche loro. il macerato d'ortica non le disturba.

14/05/2015, 9:59
Profilo

ieri sono andato a vedere la pianta, non vi è più la marea di animaletti che ho fotografato l'altro giorno.

E' una pianta giovane che ha già bei frutticini.

Penso che spuzzerò sopra un bel macerato di ortica.
Il tempo di farlo.
Posso anche avere del piretro naturale, ho visto il prodotto su internet e non mi è nuovo. Devo cercarlo tra i tanti prodotti che ho.

Ti ringrazio dei tanti consigli

14/05/2015, 10:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo