|
|
|
Autore |
Messaggio |
murena
|
Buongiorno a tutti. Sulle piante da frutto sono agli inizi. Nel mio giardino ho una pesca noce che ogni anno sistematicamente, accartoccia le foglie ed emette della gelatina dalla corteccia. La stagione passata ha fatto un frutto, quest'anno invece non è carica ma quasi. Per la malattia posso utilizzare i prodotti che avete detto (ziram e thiram)?? In piu' la settimana scorsa abbiamo comprato un'altra pianta sempre di pesca noce, ho sentito che andrebbero fatti dei trattamenti preventivi. Mi sapreste dire quali?? Grazie mille!!
|
18/05/2009, 17:19 |
|
|
|
|
paride
|
Io ho fatto così: - dodina in autunno a caduta foglie - ossicloruro tetraramico a dicembre e a febbraio - tebuconazolo prima della fioritura (quando ci sono i bottoni rosa) - dopo la fioritura dodina o subito prima di piogge intense o entro 12 ore dalla loro fine (l'ho data, sinora, in tutto 3 volte) - pronta rimozione delle pochissime foglie (una decina su 15 piante) colpite da bolla - da giugno in poi non dovrebbero essere più necessari trattamenti (ma di questo non sono sicuro) Le mie piante (per ora) sono le uniche sane della collina. Per quello che ho potuto leggere lo ziram non è che faccia tanto bene alla salute; il tebuconazolo dovrebbe essere un po' meno dannoso. paride
|
18/05/2009, 22:40 |
|
|