Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:59

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pesche con vermi 
Autore Messaggio

buongiorno,
ho 4 alberi di pesche 2 normali a polpa gialla con pelo e 2 tabacchere, (in sicilia le chiamiamo così, sono quelle schiacciate) ogni anno le pesche dobbiamo dividerle con i vermi, da qualche anno metto dei sacchetti di tnt nei rami + carichi, ma tutte le pesche scoperte sono con i vermi. potete consigliami qualche prodotto possibilmente biologico per evitare che le moschine ci facciano le uova? grazie

05/07/2010, 10:38
Profilo

le tue pesche sono biologiche e certificate :lol: :lol:
ciao

05/07/2010, 10:47
Profilo

sono + che biologiche, direi quasi selvatiche. non faccio nessun trattamento se non la copertura in tnt, poi sono come la natura le butta, ma sto iniziando ad odiare quelle mosche, vorrei distruggerle o cmq non nutrirle ocn la mia frutta

05/07/2010, 11:40
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
In attesa che qualcuno dei nostri maestri intervenga io volevo solo rassicurarti su di una cosa. Nel caso ti scappasse mangiato un vermetto o qualche moschino non ti farebbe male.... anzi!
I primi sono dolcissime caramelline proteiche (provare per credere!!!!), i secondi sono carichi di acido formico, antiossidanti e altre cosine utili all'uomo.
Esiste un posto su questa terra dove mangiano solo carne di maiale insaccata e salata e bevono fiumi di vino rosso e l'età media della vita è altissima, non hanno il colesterolo alto, nè i trigliceridi, nè tantomeno le vene sclerotizzate. La nostra scienza non si sa spiegare perchè: lo chiamano "il paradosso Francese" ed è costante oggetto di studi.
Pare che "il segreto" di questa gente sia proprio nel modo naturale che ha di produrre il vino, che si "sporca" con un sacco di moschini e altre animaletti schifosi, ma "buoni" :P !

SIAMO SICURI CHE FACCIA COSI' BENE AMMAZZARLI TUTTI??????

05/07/2010, 12:04
Profilo

curcuma ha scritto:
In attesa che qualcuno dei nostri maestri intervenga io volevo solo rassicurarti su di una cosa. Nel caso ti scappasse mangiato un vermetto o qualche moschino non ti farebbe male.... anzi!
I primi sono dolcissime caramelline proteiche (provare per credere!!!!), i secondi sono carichi di acido formico, antiossidanti e altre cosine utili all'uomo.
Esiste un posto su questa terra dove mangiano solo carne di maiale insaccata e salata e bevono fiumi di vino rosso e l'età media della vita è altissima, non hanno il colesterolo alto, nè i trigliceridi, nè tantomeno le vene sclerotizzate. La nostra scienza non si sa spiegare perchè: lo chiamano "il paradosso Francese" ed è costante oggetto di studi.
Pare che "il segreto" di questa gente sia proprio nel modo naturale che ha di produrre il vino, che si "sporca" con un sacco di moschini e altre animaletti schifosi, ma "buoni" :P !

SIAMO SICURI CHE FACCIA COSI' BENE AMMAZZARLI TUTTI??????

se per vivere 100 anni e non avere problemi di vene e salute devo mangiare i vermi (dei miei buonissimi frutticini) e correre dietro le mosche per farne scorpacciate preferisco morire giovane. ormai è questione di principio. non le mangio io, non le mangiano loro. è una guerra. vi prego maestri di agraria datemi consigli, prima che vado in armeria e compro una lupara a canne mozze e inizio la lotta alle mosche a modo mio. AMMINISTRATORI DOVE SIETEEEEEEEEEE

05/07/2010, 12:44
Profilo

Ciao, non si tratta di mosche, ma di "anarsia lineatella" oppure di "cydia molesta " lepidotteri. Per quanto riguarda i trattamenti lascio il passo a qualche amministratore più aggiornato di mè in materia. Marcello

05/07/2010, 20:32
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
qui: http://www.agraria.org/entomologia-agraria.htm, potete trovare alcune schede degli insetti citati.
Saluti Francesco

06/07/2010, 1:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]