05/09/2012, 16:53
05/09/2012, 19:28
cinic ha scritto:geo ha scritto:Assolutamente non è un incrocio fra pesca ed albicocca.
Per intenderci, è come per i pomodori, prendiamo tre cultivar di pomodoro CUORE DI BUE, SAN MARZANO e PACHINO.
Sono tutti e tre pomodori appartenenti alla specie Solanum lycopersicum, ma hanno caratterisitiche diverse tra loro per forma, peso, epoca di maturazione, ecc ed ognuno di essi va a formare una determinata cultivar che ha un proprio nome. Lo stesso per per la pesca, la nettarina e l'albicocca, tutte e tre appartengono alla specie Prunus persica ma sono cultivar diverse.
La parola cultivar è un' abbreviazione delel parole cultivated variety, cioè varietà coltivata, ovvero una varietà all'interno di una specie che viene selezionata e coltivata.
E' come per i cani, tutte le razze appartengono alla stessa specie Canis lupus familiaris, ma sono di razze diverse, ma sempre cani sono, fate conto che la pesca è il PASTORE TEDESCO, la nettarina è l'ALANO e la percoca sia il BASSOTTO, sono tutti cani della stessa specie ma di razze diverse.
05/09/2012, 19:33
fra0466 ha scritto:Sarebbe tecnicazione un ibrido, non incrocio.
Perciò tra razze diverse (stessa specie) l'incrocio è normalmente possibile salvo problemi specifici (vedi cani meticci o pomodori ibridi). ci sono casi non possibili, difficilmente un chiaua potrà incrociarsi con un alano e se succedesse suppongo avenga un aborto. Nei vegetali è la stessa più difficile capirne le cause.
Capita l'ibridazione tra specie diverse (cavalli + asini = muli) ma normalmente la prole non è fertile (anche qui con qualche eccezione).
Quindi puoi incrociare (ed avviene in natura razze di pesche (tutte prunus persica) ma difficilmente puoi incrociare pesca (Prunus persica) con albicocco (Prunus armeniaca) o susina (Prunus domestica) ecc.
E se anche riesce il frutto non sarà fertile.
Però le eccezioni e la ricerca sono il segreto dei vivaisti e dei miracoli che riescono a fare.
Non sono un esperto, ho letto questo sono spesso su questo forum.
05/09/2012, 20:08
geo ha scritto:Da wikipedia: "In senso non tassonomico, in genetica, per ibrido si intende un generale caso di eterozigosi nella prole derivante dall'incrocio di genitori omozigoti, con diversi sotto casi."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ibrido" target="_blank
Un esempio palese sono i polli industriali (broiler, ovaiole, ecc), vengono detti ibridi anche se sono un incrocio tra razze della stessa specie.
06/09/2012, 10:54
rmliamg01 ha scritto:geo ha scritto:Da wikipedia: "In senso non tassonomico, in genetica, per ibrido si intende un generale caso di eterozigosi nella prole derivante dall'incrocio di genitori omozigoti, con diversi sotto casi."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ibrido" target="_blank" target="_blank
Un esempio palese sono i polli industriali (broiler, ovaiole, ecc), vengono detti ibridi anche se sono un incrocio tra razze della stessa specie.
Le ovaiole sono polli industriali ibridi?
06/09/2012, 12:12
geo ha scritto:rmliamg01 ha scritto:geo ha scritto:Da wikipedia: "In senso non tassonomico, in genetica, per ibrido si intende un generale caso di eterozigosi nella prole derivante dall'incrocio di genitori omozigoti, con diversi sotto casi."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ibrido" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Un esempio palese sono i polli industriali (broiler, ovaiole, ecc), vengono detti ibridi anche se sono un incrocio tra razze della stessa specie.
Le ovaiole sono polli industriali ibridi?
No?
06/09/2012, 13:40
06/09/2012, 16:57
cinic ha scritto:....ma a quanto pare in dialetto napoletano vengono chiamate così le pesche a polpa gialla
06/09/2012, 17:59
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.