proprio oggi ne ho comprato una pianta che pianterò al più presto... spero proprio che sia resistente alla bolla perchè qui da me in Veneto ogni anno, anche trattandoli, i peschi sono sempre assaliti da questa terribile malattia... L'avevo assaggiata anni fa e l'ho trovata straordinariamente saporita. Spero fruttifichi al più presto.
le tre varietà in mio possesso hanno incominciato a produrre praticamente subito e l'allegagione e la produttività sono elevate. Staremo a vedere quest'anno, la fioritura è iniziata l'8 marzo e c'è stata qualche gelata... Una curiosità: come si chiama la varietà da te acquistata?
In verità non la so... però è a pasta gialla. Io ne cercavo una a pasta bianca ma il vivaista non ce l'aveva... comunque spero che sia buona lo stesso.
Sicuramente è buona. Io ho due varietà a pasta gialla, il sapore è simile tra di loro e sono buone a detta di tutti quelli che le hanno assaggiate. Ci aggiorniamo sul comportamento contro la bolla, vi faccio sapere.
Il mio pesco platicarpa sta aprendo i fiori adesso, poco dopo gli albicocchi come lo scorso anno. L'ho trattato con la bordolese in inverno, ora sono curioso anch'io di vedere se sarà colpito dalla bolla come lo scorso anno.
Vi aggiorno sulla situazione delle mie piante di Platicarpa. Quest'anno, mentre le piante situate in giardino (Roma) si stanno comportando molto bene, sia come allegagione che come vigoria, le piante situate in aperta campagna (Guidonia) sono state colpite duramente dalle gelate tardive per cui l'allegagione è scarsa; per quanto riguarda la bolla, sta colpendo in maniera forte tutte le altre varietà di pesco e, per la prima volta dalla piantagione (5°/6° anno) sono state attaccate dalla bolla anche le Platicarpa, ma in maniera molto lieve, soprattutto se confrontate con le altre varietà a loro vicine.
CIAO, RIGUARDO A QUESTA PESCA PLATICARPA, SAPETE DIRMI SE E' ADATTA A ZONE MONTUOSE PIUTTOSTO FREDDE D'INVERNO (MONTAGNA CASENTINESE) ???.... OPPURE QUALCUNO MI SA SUGGERIRE QUALCHE SPECIE CHE PUO' AVERE BUONI RISULTATI NELLE CONDIZIONI INDICATE, MAGARI CON UNA FIORITURA PIUTTOSTO RITARDATA. HO PROVATO GIA' A PIANTARE PESCHI PRINCIPALMENTE DA SEME, MA I RISULTATI SONO CHE LE PIANTE DOPO QUALCHE ANNO SI AMMALANO DI BOLLA, CANCRO LAMELLARE E SI CREANO DELLE FERITE DALLE QUALI FUORIESCE UNA RESINA.... IL SEGUITO E' LA MORTE DELLA PIANTA IN CAPO A POCHI ANNI. GRAZIE
io ho tre varietà, una a polpa bianca (Saturn) e due a polpa gialla (una Platina e un'altra di cui non conosco il nome). Fioriscono tutte e tre abbastanza precocemente (5-10 marzo nella zona di Roma), tant'è che quest'anno le gelate di metà marzo hanno danneggiato fortemente la produzione. In zone montuose, probabilmente è preferibile una fioritura più tardiva. Controlla cmq sul sito di Plantgest se esistono varietà a fioritura più tardiva.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: pesca platicarpa
31/10/2014, 19:19
Salve ragazzi dal vivaista in cui sono andato cè una varietà di pesca platicarpa tabachiera "precoce" a voi risulta l'esistenza di questa varietà precoce? perchè su internet non trovo nessuna notizia in merito.. Il vivaista dice che questa non ha bisogno di trattamenti e posso tranquillamente piantarla nella mia zona a 500 metri di altezza in sicilia.. mi devo fidare?