Non sò quale varietà di platicarpa sia la mia..è bianca, il nocciolo è piccolissimo, dolcissima con maturazione giugno-luglio. siamo rimasti sorpresi dall'elevato numero di frutti che produce ogni pianta!
Allegati
m_9778cdbbeee5406a8998ed71f4581713.jpg (8.31 KiB) Osservato 4195 volte
m_26784c8290a84c9a9eace61f4d4957e7.jpg (7.91 KiB) Osservato 4197 volte
m_cf8270352d17415795f0d09d9706005c.jpg (7.12 KiB) Osservato 4195 volte
Ciao Irene, dalle foto e da quello che scrivi potrebbe essere una Saturn, è molto simile alla mia, ma tieni presente che il Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma ha utilizzato la Saturn per gli incroci: su Plantgest, delle 5 varietà di Platicarpa a polpa bianca presenti, due risultano derivate da incroci di Saturn e due da incroci di Stark Saturn. Una curiosità: anche tu hai riscontrato una vigoria elevata e una elevata resistenza alla bolla?
sulla resistenza alla bolla, io ho riportato la mia esperienza su tre varietà e un totale di sette piante. Irene e Salvo hanno riportato esperienze simili, tu invece hai riscontrato il contrario. Sarebbe interessante se gli altri utenti del forum che hanno qualche esemplare di platicarpa riportassero la loro esperienza in merito.
Purtroppo non so di che varietà si tratti in quanto mi è stata data in cambio da un amico, ma a giorni devo andare nel vivaio dove l'ha presa e chiederò senz'altro.
Io avevo proprio chiesto questa pesca perchè avevo letto della resistenza alla bolla, visto che io sono contrario a qualunque trattamento che non sia la bordolese. Certo lo scorso anno è stato particolarmente favorevole alla bolla, ma sono proprio rimasto deluso.
Ciao Paolo, Io per la verità ho acquistato le piante per il frutto, solo dopo ho letto che la pianta è resistente alla bolla, essendo considerata una varietà semi-selvatica. Io comunque ti riporto la mia... Ho le sette piante in quattro comuni diversi (da mia suocera, da mio cognato...). Solo l'anno scorso, in una stagione difficile per la bolla, hanno avuto un accenno veramente minimo su pochissime foglie in tutte le località, tranne che a Roma, poi sono subito partite forte; nei tre anni precedenti, neanche una foglia è stata colpita.
Ti ringrazio caro Ernie, può essere che la mia pianta ancora piccola sia stata più soggetta a questo problema, purtroppo è stato un problema notevole e anche alcuni frutticini già allegati erano stati colpiti oltre alle foglie.
Vedremo questa primavera, comunque proverò a trattare con la bordolese prima della schiusura delle gemme.
Avevo smesso di piantare peschi e nettarine proprio per questo problema, gli unici due peschi che ho li ho fatti da seme e sono discretamente resistenti, facendo anche delle ottime pesche gialle che maturano in agosto.
Ciao Paolo, ti riporto la mia esperienza diretta in fatto di bolla, che ovviamente è molto limitata, avendo io una decina di peschi, tutti di varietà diverse. Le uniche varietà che sono abbastanza colpite sono la Flavorcrest e la Fayette (che dovrebbe a dire il vero essere una varietà rustica), mentre sono particolarmente resistenti la Maria Bianca, la Cardinal e le Platicarpa. Poiché vorrei piantare qualche altra varietà, ho fatto una ricerca su internet delle varietà che sarebbero particolarmente resistenti alla malattia; non so se ti interessa, ma ti trascrivo l’elenco, con l’epoca di maturazione (anche se mi rendo conto che non sono facilmente reperibli): POLPA BIANCA – Selvatico di Rosegaferro 15.7; Lorenzini 20.7 molto resistente; Nuova Europa 30.7; Fogado Tardivo 20.8; Spicca Bianca 15.8; Mascatellone, Sanguigna 30.9; Vittorio Emanuele III, Bianca Casali 01.09; Lucchese Tardiva, Tardiva di Firenze 10.09; Toschina Ottobre 30.09. POLPA GIALLA – Alberge Jaune, Delizia di Giugno, Giallo della Fogliaccia, Gialla Tardiva di Cogno (molto resistente), Walgant 30.08 (molto resistente), Terzarola Gialla (Giallona di Napoli), Moroni 2 01.09, Giulia Settembrina 15.09. Anche la Platicarpa, come detto, è data come resistente alla bolla; se dovesse migliorare il comportamento delle tue piante in questo senso, tieni presente che ad oggi ci sono parecchie varietà in commercio di Platicarpa, con un ampio calendario di maturazione (v. sito Plantgest).