Salve, come potete vedere dalle foto, questo piccolo albero di pero presenta una mallattia nella regione del fusto. Praticamente, nell`area affetta il fusto si presenta secco all`interno, alquanto squamato e dalle lesioni fuoriesce una specie di segatura... come se all`interno si annidasse qualche piccolo insetto che rosicchia il fusto. Conoscete qualche trattamento che potrei effettuare su questa giovane pianta? Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie.
Allegati
In questa foto si nota del mastice che avevo applicato mesi fa fa dopo aver asportato la parte marcia del fusto.
Se è presente del materiale da rosura non perdere tempo; armati di fil di ferro e cerca il fo ro d' ingresso per stanare l' ospite indesiderato quanto prima.
ciao va molto bene il filo di ferro finchè la galleria che ha fatto il rodilegno(così si chiama il bruco o i bruchi che rosicchiano l'anima dell'albero) è corta e non tortuosa, altrimenti io l'ho risolto prendendo una siringa da 5 ml ,riempiendola di un liquido a base di deltametrine e spruzzandolo nel foro,quindi ho tappato immediatamente con del fango,cioè terra e acqua ,se hai pazienza devi farlo al più presto , riuscirai a salvare l'albero, ti consiglio di controllare anche le piante di frutta che ci possono essere nelle vicinanze , se ci fosse della segatura da erosione devi intervenire prima che succeda come al tuo pero, peschi meli o altro
Salve, riapro questo post giusto per confermare che l`aficida sistemico (Confidor) ha funzionato alla grande: praticamente le "bestioline" che si annidavano nel fusto dell` albero sono scomparse e non ci sono segni di ulteriori progressioni nell`area danneggiata. Dato gio`, se qualcuno dovesse riscontrare un problema simile, non c`e` bisogno di fill di ferro ecc. bastano solo un paio di spruzzate di aficida sistemico Confidor una volta a settimana per due volte.
Vincefruit ha scritto:Salve, riapro questo post giusto per confermare che l`aficida sistemico (Confidor) ha funzionato alla grande: praticamente le "bestioline" che si annidavano nel fusto dell` albero sono scomparse e non ci sono segni di ulteriori progressioni nell`area danneggiata. Dato gio`, se qualcuno dovesse riscontrare un problema simile, non c`e` bisogno di fill di ferro ecc. bastano solo un paio di spruzzate di aficida sistemico Confidor una volta a settimana per due volte.
Ciao
prima cosa, meglio non usare nomi commerciali nel forum. seconda cosa. imidacloprid, il principio attivo contenuto nell'aficida sistemico deve essere usato una sola volta l'anno per non creare insetti resistenti.