Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pero vecchio e malandato 
Autore Messaggio

Formazione: perito turistico
ciao a tutti , questo albero di pero ( di cui non conosco pero' la varieta' ) e' stato piantato da mia nonna...ora gli anni son passati e nessuno si e' mai preso la briga di starci dietro ( concimarlo , potarlo , fare i vari trattamenti anti fungini e anti parassiti) e purtroppo e' ridotto cosi'.
dunque ora io vorrei rimetterlo in sesto perche' e' un caro ricordo...
quest'anno ha fatto venti fiori pero' i purtroppo gli insetti ( credo afidi ) han fatto si che i fiori cadessero e non dessero frutti , mentre l ' anno scorso ha fatto 1 pero di numero.

ora, come posso riportarlo a essere produttivo e sano?
che trattamenti van fatti? come potarlo?

prossimamente postero' varie foto per rendervi chiare le idee

intanto grazie per il vostro aiuto.

09/08/2008, 21:30
Profilo YIM

Formazione: perito turistico
ecco un po di foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

09/08/2008, 22:03
Profilo YIM

Formazione: diploma alberghiero
Ciao awalkony direi che prima di tutto bisogna sfoltire la chioma in quanto ci sono numerosi rami che si incrociano .E' inportante che l'aria e la lucea passino.Per quanto riguarda la fruttificazione l'albero espandendosi cosi' ha messo in primo piano la crescita e non la fruttificazione.Spero di esserti stato d'aiuto ciao e a presto.

10/08/2008, 10:23
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao awalkony,
condivido quanto detto da piotre, prima di tutto, quando sarà il tempo della potatura dovrai sfoltire la pianta, però non esagerare, meglio sfoltire a più riprese per non creare un grosso stress alla pianta, ora devi soltanto togliere i polloni e i succhioni, poi ti consiglio di fare un trattamento a base di rame sul bruno, cioè quando la pianta è in riposo vegetativo, e di fare trattamenti sempre a base di rame anche durante la fase vegetativa, così da evitare l'insorgere di patologie fungine, per quanto riguarda gli afidi (controlla che siano realmente questi), in commercio si trovano prodotti a base di piretro che sono molto efficaci.
La concimazione dovrà essere equilibrata, comunque ti consiglio di dare una buona quota di azoto, magari il primo anno ti fruttificherà poco, ma farà "rinnovare" il legno alla pianta, che è piuttosto vecchia e malandata, così potrai creare una buona base per gli anni successivi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

10/08/2008, 11:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]