Salve...ho una pianta di pere che ad un certo punto non ha piu' fruttificato....fino a tre anni fa fruttificava normalmente....poi neanche piu' un frutto...l'albero e' sanissimo germoglia bene e la chioma e' vigorosa...pero' non da' piu' fiori e di conseguenza neanche frutti....ho pensato ad una cattiva potatura ma ho seguito minuziosamente le indicazioni di maestri potatori...quest'anno ha emesso un po' di fiori ...ma solo una decina...pero' gli ha abortiti tutti!!!!Mi potete dare dei consigli? Grazie!!!!
Che tipo di pero è? Sono presenti lamburde/ne lasci in numero sufficiente affinchè avvenga una ricca fioritura? Rispondi a questi quesiti poi aggiustiamo il tiro per la soluzione.
hyspanico ha scritto:Che tipo di pero è? Sono presenti lamburde/ne lasci in numero sufficiente affinchè avvenga una ricca fioritura? Rispondi a questi quesiti poi aggiustiamo il tiro per la soluzione.
non conosco il nome del pero ...mi pare che sia passagrassanama non son sicuro....devo fare delle foto e postarle per ragionarci su....le lamburde le ho lasciate e qualcuna e' fiorita, pero' poi i fiori sono abortiti e non hanno prodotto il frutto!Ps: adesso l'albero e' pieno di foglie ed e' germogliato normalmente ma senza frutti....si potrebbe scoprire qualcosa attraverso le foto che mostrano solo le foglie?
Solo dalle foglie la vedo molto difficile. Dai frutti (forma e periodo di maturazione) molto più semplice e sicuro. I peri poi per avere una buona produzione necessitano di impollinatori.
anch'io ho lo stesso problema...la nostra zona(siracusa)ha 27kultivar di peri che quasi più nessuno ne conosca i nomi.impollinatori non mancano.che cosa sono "lamburde"?grazie
Lamburde: Rami cortissimi, fino a 5/8 cm, con gemma apicale mista, che si formano su rami due anni. Alcune varietà di pero fruttificano in prevalenza su queste formazioni. Dopo la fruttificazione alla base della lamburda si forma un ingrossamento dovuto a un accumulo di sostanze di riserva chiamato borsa. In seguito sulla borsa si forma una o due lamburde su cui avverrà la produzione nell’annata successiva. Questo alternarsi di borse lamburde porta alla formazione della “zampa di gallo” che è un ripetersi di borse.
La locuzione latina Virtute Siderum Tenus, significa: con valore verso le stelle. È il motto dell'Aeronautica Militare Italiana ed appare sotto lo stemma araldico. Sintetizza il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani.