Ciao a tutti, il mio nuovo pero di varietà Madernassa (piantato questa primavera) e già dato per spacciato visto che il mese scorso sono cadute tutte le foglie, sorprendentemente è in piena fioritura!!!! E adesso che faccio?? temo che la pianta morirà durante l'inverno visto che è in una fase vegetativa totalmente sbagliata rispetto al clima che l'attende... Vi è già successo? Perché succede?
Grazie per qualsiasi suggerimento o spiegazione! Osmanto
Anche io ho un albero di pero che ho piantato l'autunno scorso che sta perdendo tutte le foglie, ma ho visto che è pieno di gemme, devo attendermi una fioritura?
Se sono cadute le foglie, la pianta ha evidentemente iniziato le ore di accumulo del fabbisogno in freddo, non so quante ore richiede questa cv, ma evidentemente è stato soddisfatto ed è andato in fioritura; per portare i frutti a maturazioni ha bisogno di soddisfare il fabbisogno in clado e credo che non riesca a soddisfarlo visto che si va incontro a stagioni fredde. Devi capire come mai la pianta ha perso le foglie, potrebbe esser stato causato da uno stress o da una patologia; se il fabbisogno in freddo della cv in questione è alto evidentemente il precoce soddisfacimento di tale bisogno potrebbe essere stato causato da una scarsa produzione di acido abscissico (sostanza che inibisce la schiusura delle gemme), generalmente le piante caduche iniziano a produrlo con l'accorciamento delel giornate, viene sintetizzato nelle foglie, quindi la loro precoce e improvvisa perdita non ha dato modo alla pianta di prepararsi all'inverno. Non credo si secchera a causa del frutto, tutt'al piu' poi perdere la prossima raccolta, in quanto la pianta molto probabilmente di troverà "sfasata".