Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Pero in sopravvivenza

09/06/2023, 12:45

Ciao a tutti.
Sardegna nord. Ho un pero di almeno 20 anni che in vita sua avrà fatto 4 pere in croce. Non so la razza, mi sembrano spadoni.
L'anno scorso l'ho pulito e potato e bum.. ho dovuto fare marmellata. Dopodichè mi aspettavo che quest' anno producesse poco ma non che non mettesse neanche una foglia.
Ha delle parti apicali secche ma non tutte e dei rametti sono flessibili.
Suo fratello, di 10 anni più vecchio e decisamente "morto" oltre che sterile, è stato brasato alla base e sorpresa, ha ributtato e adesso è di 2m. Brutto carattere sti peri.. Comunque chiedo consiglio. Pensavo di tagliarlo basso e vedere se butta. Ma mi sa che non è proprio periodo. Per altro siamo vicini al solleone e non credo che in queste condizioni possa resistere fino all' autunno. Che si fa? Grazie.
(PS: grazie dei consigli sugli agrumi, adesso sono bellissimi! )

Re: Pero in sopravvivenza

09/06/2023, 14:52

Per provare a darti una risposta delle foto aiuterebbero e quanto meno epoca maturazione per cercare di risalire alla cultivar. Ciò che è ripartito dalla base è sicuramente il selvatico o porta innesto, per cui non ci farei tanto affidamento. A caduta foglie puoi provare a fare una potatura decisa ma non drastica; mai capitozzare, soprattutto una pomacea, hai avuto fortuna che ti abbia ributtato dal pedale.
Ciao hyspa.

Re: Pero in sopravvivenza

10/06/2023, 20:53

hyspanico ha scritto:Per provare a darti una risposta delle foto aiuterebbero e quanto meno epoca maturazione per cercare di risalire alla cultivar..


Quello che ho e' un rametto dei frutti tardo settembre 22. (Ho allegato la foto ma non vedo se è andata a buon fine.)
L'altro pero, quello che ha ributtato, chiaro che è il selvatico ma sta a dire che anche se apparentemente defunto, e brasato proprio perchè defunto, ha invece trovato la forza vitale. Il che mi fa sperare che possa averla anche questo ma sopravviverà al caldo estivo?
Insomma sembra una tenaglia: se lo poto muore se aspetto muore?
Allegati
Pere.jpg

Re: Pero in sopravvivenza

11/06/2023, 0:00

Da metà/fine settembre potrebbe essere un' abate fetel. Se ha ributtato, ed è abbastanza vigoroso, seguilo con le irrigazioni durante l'estate e poi a caduta foglie si potrà parlare di potatura; andrà sicuramente reinnestato.

Re: Pero in sopravvivenza

11/06/2023, 9:00

hyspanico ha scritto:Da metà/fine settembre potrebbe essere un' abate fetel. Se ha ributtato, ed è abbastanza vigoroso, seguilo con le irrigazioni durante l'estate e poi a caduta foglie si potrà parlare di potatura; andrà sicuramente reinnestato.


Non ci capiamo proprio.
Pero 1: chiamiamolo Giovanni. Quello brasato che ha ributtato.
Pero 2: chamiamolo Mario. Quello che è ancora in piedi ma senza neanche una foglia ma non è morto. La foto è di Mario dell' anno scorso. Chiedevo se brasare Mario basandomi sull' esperienza fatta con Giovanni.

Re: Pero in sopravvivenza

11/06/2023, 14:28

Allora ti ho già risposto con il primo post. Almeno io la vedo così, aspettiamo qualche altro parere.
Rispondi al messaggio