Salve, sapreste dirmi la causa di questo foro presente nel tronco di un giovane pero?
Sul momento ho irrorato con rame concentrato e fasciato con del nastro. Può bastare oppure la questione è più grave? La pianta sembra in buono stato ed ha cominciato la fioritura.
Veramente mi pare che la segatura si vede già sotto il foro... simili buchi li ho visti sull'agrifoglio di mia sorella se non provvedi distrugge la pianta . (rodilegno appunto)
come ti ha detto kentarro filo di ferro e cerca di schiacciare il rodilegno. se non riesci perché è già troppo in alto o in basso, io uso il clorpirifos. è l'unico insetticida non bio che uso e lo utilizzo solo per i rodilegno perché funziona. poi per la chiusura vedi te. io passo un po' di rame e lascio aperto, tanto generalmente sono i rami piccoli ad essere colpiti e quindi nel corso di qualche mese la pianta ha già sistemato tutto. ma se vuoi fare una cosa corretta per evitare che vi entrino altri animali usa del mastice o altro. io sapevo di gente che usava anche solo vinavil o silicone per tappare il buco per soffocare il verme. come si dice tutto fa brodo
Oggi dal foro usciva del "muco" L'ho ripulito e mi sono messo di pazienza con il fil di ferro. La cavità proseguiva verso l'alto e il filo non andava più di 3-3.5cm però di animaletti nemmeno l'ombra...allora mi sono limitato a passare una soluzione di vinavil, rame e acqua.
Continuerò a monitorare la situazione nei prossimi giorni...
Volevo approfittare per chiedere una cosa un po differente. Una gelata tardiva mi ha "fregato" i fiori...apici di brindilli...germogli in un pesco. In linea generale come mi dovrei comportare il prossimo anno in potatura secca? E' una pianta che sto allevando a vaso e proprio quest'anno avevo scelto i rami...