Buonasera, questo pero ha avuto tutte le foglie mangiate nel giro di pochi giorni, additittura un ramo e’ rimasto senza foglie. Ho girato le foglie per vedere se ci fossero insetti, ma nulla. Ho messo ora un po di verderame, Cosa altro posso fare?
Il verderame proprio non serve contro insetti fitofagi. Purtroppo senza il colpevole non è possibile dedurre dalle sole rosicchiature chi è stato; né dalle foto proposte si scorgono altre tracce quali fili sericei o nidi. Io mi sento solo di dire che su pero non ci sono fitofagi defogliatori primari specifici, per cui potrebbe trattarsi di un parassita occasionale ovvero generalista (es. limantria).
Non potrebbe essere l'oziorrinco? Ho avuto rosure simili su un rododendro e una notte li ho beccati. Poi ho messo un nastro con colla sul tronco e non ho più avuto problemi.
bieler ha scritto:Non potrebbe essere l'oziorrinco? Ho avuto rosure simili su un rododendro e una notte li ho beccati. Poi ho messo un nastro con colla sul tronco e non ho più avuto problemi.
Più che bruchi a intuito mi sembrano piuttosto larve di tentredini (appartengono all'ordine degli Imenotteri). Si possono facilmente distinguere dalle larve dei lepidotteri contando le zampe (a occhio nudo o con una lente): quelle delle tentredini ne hanno tre paia toraciche e sette o otto paia di pseudopodi addominali (l'addome è suddiviso in dieci segmenti); empiricamente le distinguo pel fatto che hanno la testa tonda a capocchia di spillo e due occhietti ben evidenti. Per inciso su pero è segnalata una tentredine fogliare dal nome Micronematus abbreviatus (prova a confrontare con : https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... pero/2177I).
Alessandro1944 ha scritto:Più che bruchi a intuito mi sembrano piuttosto larve di tentredini (appartengono all'ordine degli Imenotteri). Si possono facilmente distinguere dalle larve dei lepidotteri contando le zampe (a occhio nudo o con una lente): quelle delle tentredini ne hanno tre paia toraciche e sette o otto paia di pseudopodi addominali (l'addome è suddiviso in dieci segmenti); empiricamente le distinguo pel fatto che hanno la testa tonda a capocchia di spillo e due occhietti ben evidenti. Per inciso su pero è segnalata una tentredine fogliare dal nome Micronematus abbreviatus (prova a confrontare con : https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... pero/2177I" target="_blank).
Grazie Alessandro, ok. Tolte le foglie con le larve e ora cerco insetticida con piretro da dare ogni 7-10 giorni, almeno cosi ho letto su internet.