Nel mio piccolo giardino domestico ho un vecchio pero (mia madre lo definisce pero d'acqua ma non sono sicuro che sia la giusta varietà) che sembra piuttosto "fuori forma". A quanto mi dicono ha sempre prodotto grosse quantità di pere ma negli ultimi anni ne ha prodotti sempre di meno. Due anni fa ho tentato con una pesante potatura per ringiovanire la chioma abbinata con una concimazione in primavera ma a nulla è servito. Anzi quest'anno non ha fiorito un granché e già a metà Luglio hanno iniziato a cadere le foglie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Pero (d'acqua) malaticcio
25/07/2014, 10:03
sembra molto vecchio, si dovrebbe capire se quella carie è molto più estesa di quello che si vede. sicuramente sta compromettendo la funzionalità della pianta. se non ha reagito alla concimazione non so che altro puoi tentare. se non vuoi perdere la varietà puoi innestarla su una pianta nuova.
Come dicevo è un pero di circa 40 anni e suppongo sia ben radicato nel terreno. Dunque ecco cosa penso di fare in autunno:
- recupero del legname - taglio trasversale parallelo al terreno alla base del ceppo - scavo di circa mezzo metro di profondità intorno e nelle immediate vicinanze del ceppo
- se possibile cercherò di sradicare bagnando il terreno oppure - bruciare il legno rimasto oppure - se qualcuno ha un'idea migliore, perfavore, fatemi sapere
Spero di poter liberare il terreno per poterlo concimare ed impiantare una nuova varietà.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Pero (d'acqua) malaticcio
28/07/2014, 16:49
la cosa migliore è sradicarlo ora e lasciare la buca aperta, non è il massimo impiantare nuovamente un pero ma capisco l'esigenza. allontana quanto più possibile i residui nel terreno.