kentarro ha scritto:il palco non si forma dalla sera alla mattina. ora i tuoi rami si allungheranno, vedrai.
Sono partiti i nuovi germogli a prolungamento dei miei monconi lasciati con la potatura di formazione invernale!!
Domanda... se ne partono più di uno per branca... la selezione dei germogli che tengo come prolungamento o che elimino quando la faccio? Aspetto l'inverno oppure la faccio già adesso? Poi quando i germogli me lo permettono metto divaricatori e canne di sostegno per indurre l'angolo... giusto?
Stesso dubbio lo ho per i ciliegi che sto formando sempre a vaso anche loro... mi comporto uguale?
Dunque, stesso tipo di domanda che avevo già fatto. Ci riprovo con qualche elemento in più.
Parliamo di potatura a vaso dei peri. Io lascio, diciamo con una potatura a fine inverno, tre branche meglio posizionate. Se tutto va bene lascerò le stesse branche che ora sto guidando con 3 canne di bambù che ho incrociato e uso come tutori.
Ok, detto questo, devo anche spuntare questi tre rami a fine inverno oppure li lascio evolvere naturalmente? Spuntare una di queste branchette la rende più "rigogliosa" o al contrario rischio di ammazzarla? Devo selezionare le branche secondarie a fine inverno lasciandone un paio per branca primaria?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Pero Coscia su franco - formazione a vaso
21/02/2020, 22:03
Ho appena preso un pero coscia che devo mettere a dimora.. Mi é stato detto di cimare vicino dove ci sono dei piccoli rametti che saranno circa un 2/3 centimetri.. Secondo voi é corretto? O dovrei cimare dove ci sono le normali gemme e quindi più in basso?
Ti hanno detto di cimare sopra delle lamburde per impalcare? Strano....A te servono le gemme a legno per costruire l'albero, quindi sta a te in base alla forma che vorrai dare agire di conseguenza.
La lamburda è un ramo lungo solo 1-4 cm che ha un ciclo produttivo di 4 anni. Nel corso del primo anno produce solo una rosetta di foglie ma non fiorisce (e quindi non dà frutti). In questa fase, infatti, viene chiamata “lamburda vegetativa”. Nel corso del secondo anno fiorisce e fruttifica, per questo prende il nome di “lamburda fiorifera”. Il terzo anno si ingrossa alla base e fruttifica ancora e prende il nome di ”borsa”. Nel quarto anno si allunga e sviluppa delle corte ramificazioni. Per la forma caratteristica che assume prende il nome di “zampa di pollo”. La sua produzione è continua, ma fornisce solo pere piccole e di scarsa qualità (quindi come vedremo si deve eliminare).
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Pero Coscia su franco - formazione a vaso
23/02/2020, 0:34
Ok quindi é sbagliato cimare in quel punto.. È più corretto scendere sotto dove ci sono le gemme a legno.. Anche se forse non é escluso che Anke da li possano formarsi lamburde anziché il palco o sbaglio?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Pero Coscia su franco - formazione a vaso
23/02/2020, 10:01
Forse ho espresso male la domanda.. Ciò non vuol dire che sono preparato in materia.. Cmq lo sto mettendo a dimora adesso è dovrei anche cimarlo per formare il mio palco.. Quindi se taglio poco sopra le lamburde che succede? Non otterrò il mio palco per formare l albero? Devo cimare più in basso nella parte delle gemme a legno..?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Pero Coscia su franco - formazione a vaso
23/02/2020, 14:01
Scusami ma io non ho capito che intendi.. Dici che è sbagliato lasciare le lamburde per impalcare.. Però allo stesso tempo dici che dalle gemme a legno l anno successivo si formeranno lamburde.. Quindi perché non anticipare e cimare sopra le lamburde già adesso in modo che si formano già adesso da lì le branche principali? Scusa l ignoranza ma vorrei capire x sapere come devo agire.. Grazie