Volevo gentilmente sapere, cosa potrebbe avere il mio pero (Buona Luisa) che ha cominciato due settimane fa ad annerirsi sulla punta delle foglie, e le foglie "ammosciarsi" per poi diventare come in foto.
La posizione è nell'entroterra Genovese, alta collina, vicino ci sono molti alberi da frutta tra cui molti peri che pero non hanno nulla.
Non sono cosi sicuro di non aver esagerato con il concime, potrebbe essere questo? oppure qualcosa di più grave?
È un piccolo frutteto in una seconda abitazione di conseguenza l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Le altre piante non hanno avuto segni di cedimento alla siccità che c'è stata da giugno ad oggi.come concime uso uno generico granulare comprato in un consorzio agrario,sulle quantità ho fatto una via di mezzo tra quello che mi disse la venditrice è quello che c'era scritto sul sacchetto:la venditrice mi dava come quantità un mezzo kg di granuli per ogni albero,mentre il sacchetto segna va un cucchiaio da tavola ogni metro quadrato ogni tre settimane.essendo profano ho effettuato una via di mezzo,però su tutti gli alberi che hanno reagito benissimo tranne questo. PS tutti gli alberi hanno da uno ai quattro anni massimo. Grazie per l'interessamento e per eventuali consigli.
È difficile fare una diagnosi sicura, le cause possono essere diverse. Le informazioni sul concime sono generiche, da mezzo chilo ad un cucchiaio, capisci che c'è una bella differenza! Comunque, dipendesse da quello, l'unico tentativo che puoi fare è un "lavaggio", ovvero irrigare tantissimo la terra in modo da diluire molto il prodotto. Conviene sempre attenersi a ciò che c'è scritto nelle etichette