Salve a tutti nel mese di ottobre 2009 ho comprato in un vivaio un pero abate fetel, con la rassicurazione che fosse autocompatibile (fra l'altro vivo in emilia-romagna, che è la regione più votata alla coltivazione dell'abate). L'anno scorso non ha fatto nemmeno un fiore (si era ammalato, credo "erinosi"). Quest'anno, invece, ha fatto un'enorme quantità di fiori ma, ahimè, niente impollinazione (api e bombi ronzavono volentieri attorno al melo, ma sembravano schifare il pero). Su internet ho letto di tutto ed il contrario di tutto (autosterile, autocompatibile, impollinazione difficilissima etc); ho anche telefonato ad un vivaista che mi ha detto che "dovrebbe essere autocompatibile, ma col pero bisogna aver pazienza..."
Qualcuno mi può aiutare? visto che ancora non è enorme, mi conviene "eliminarlo" e piantare una varietà di pero più "facile"?
I fiori del pero hanno scarso potere di attrazione per le api e, di conseguenza ,se le piante impollinatrici non sono vicine a quelle autoincompatibili (vedi Abate Fetel come ti ha detto Marco)e se le api non sono numerose , molti fiori rimangono infecondi ,,,impollinatrici dell'abate fetel...passa crassana , kaiser , butirra,william