Ciao a tutti,nel mio giardino ho piantato qualche pianta da frutto (ciliegio,pesco,albicocco,pero,melograno) 2 anni fa.Volevo chiedervi quale fosse il periodo migliore per cominciare coi trattamenti (verderame,fungicida,insetticida).Dico già che le piante stanno fiorendo in questi giorni...mi affido a voi
per il rame sulle drupacee (ciliegio pesco e albicocco) se ne riparlerà in autunno, ormai è tardi sul pero si può usare con dosi estive. prima però bisognerebbe capire per cosa li si vuole trattare.
beh, per i trattamenti invernali ormai è tardi. le piante si stanno svegliando anzi, i miei albicocchi sono in fiore. per prevenzione di solito si fanno trattamenti invernali con prodotti rameici. se cerchi nel forum troverai tante discussioni in merito.
Penso che nessun trattamento può essere dato senza una diagnosi, specialmente in un periodo delicato come la fioritura. Ogni pianta è più sensibile ad alcune malattie e questo dipende anche dalla zona! Quindi ti consiglio di lasciarle stare e se hai qualche problema magari ci mandi una foto e cercheremo di aiutarti nel miglio modo possibile!!!