|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
periodo per trapiantare il Gelso ?
Autore |
Messaggio |
Davidevonc
|
Ciao a tutti, Ho una pianta di gelso di tre anni, quest'anno ha fatto i suoi primi frutti. Dove si trova adesso ingombra il posto e la vorei spostare. Qual'è il periodo ortimale per un trapianto a dimora? Grazie
_________________ Davide Von C.
Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.
Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca (non cerco roba nuova).
|
25/11/2015, 13:40 |
|
|
|
|
carbone62
|
La pianta deve essere a riposo, quindi, considerando che non dovresti farlo nel periodo delle gelate ti consiglio fine febbraio inizio marzo. Dopo il trapianto fai una potatura alla pianta. ciao
|
25/11/2015, 22:04 |
|
|
Davidevonc
|
Quindi se ho capito bene devo farlo prima della ripresa vegetativa, cioè prima che si aprono le gemme! Ti ringrazio per la risposta. Ciao.
Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.
Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca (non cerco roba nuova).
|
25/11/2015, 23:32 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Il periodo ideale è quando è in riposo e il terreno non è gelato.....trapiantala prendendo parecchia terra attorno.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
07/12/2015, 11:28 |
|
|
Davidevonc
|
Ciao a tutti, Approfittando della luna calante e del clima non eccessivamente freddo e senza gelate nel terreno, oggi finalmente ho trapiantato la pianta di gelso. Vi racconto come e andata.. Nei mesi scorsi ho preparato il terreno per la messa a dimora della pianta, estirpando tre piante troppo vicine tra di loro, in modo da avere le piante in fila e più ordinate tra loro. La pianta era in un vaso di plastica da 24cm di larghezza e 20cm di profondità, una radice e uscita da un foro, ingrossandosi di circa 5 cm di diametro. Ieri ho scavato la buca e oggi con un po di fatica scavando attorno le radici ho sono riuscito a staccarla. Non essendo troppo propenso ha tagliare le radici e bastato allargare la buca di qualche palata per farcela entrare bene. Avendo lo spazio limitato del giardino ho lasciato almeno 3,5 metri di distanza tra il gelso e un altro pesco, e mi rimangono ancora 4 o 5 metri per un'altra pianta da frutto. Adesso vedo come si comporta nei giorni successivi.
|
16/12/2016, 19:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|