|
Autore |
Messaggio |
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Scusa Salvo, ma per l'innesto a corona del pesco in questo periodo, le marze devono essere cmq in ritardo vegetativo e quindi conservate in frigorifero?
Ernie
|
18/04/2010, 21:54 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ernie ha scritto: Scusa Salvo, ma per l'innesto a corona del pesco in questo periodo, le marze devono essere cmq in ritardo vegetativo e quindi conservate in frigorifero?
Ernie Nel mese di febbraio ho fatto le marze e le ho conservate in frigo, oggi ho effettuato gli innesti, visto che il tempo era bello e soleggiato. Saluti,Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
20/04/2010, 22:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
le marze che avevo consevato sembravano secche e le ho gettate (con sollievo della moglie) adesso che innesti si possono fare?? ho alcuni pruni selvatici che vorrei innestare avranno 10 cm di diametro.. avevo provato a corona con una macchinetta ma non sono riuscito a farla funzionare..
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/04/2010, 23:44 |
|
|
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
x Salvo:
grazie. Ciao,
Ernie
|
21/04/2010, 9:13 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
pioppino ha scritto: le marze che avevo consevato sembravano secche e le ho gettate (con sollievo della moglie) adesso che innesti si possono fare?? ho alcuni pruni selvatici che vorrei innestare avranno 10 cm di diametro.. avevo provato a corona con una macchinetta ma non sono riuscito a farla funzionare..
ciao Nino Ti posto il calendario che avevo postato nella pagina precedente, lo trovo molto utile; però bisogna tenere conto anche delle zone climatiche. coltivazioni-arboree-f22/calendario-per-innesti-t9044.htmlSaluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
21/04/2010, 19:50 |
|
|
GiulioAcceso
Iscritto il: 17/03/2009, 19:47 Messaggi: 126 Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
|
circa un mese fa ho eseguito 5-6 innesti per la prima volta. Tutti falliti ... tranne uno pero su selvatico. Sono molto felice! Mi chiedevo ora cosa devo fare? ci sono accorgimenti da seguire per evitare un fallimento in fase successiva. Aiuto! grazie a tutti
|
23/04/2010, 20:04 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao Giulio non preoccuparti.Anch'io ho dovuto provare diverse volte prima di riuscire.Per darti dei consigli cerca di descrivere la tua procedura.Ciao e a presto.Ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
24/04/2010, 17:22 |
|
|
GiulioAcceso
|
Ciao Piotre, i miei innesti sono tutti a marza. Ne ho fatto 5 albicocco-susino selvatico. Questi non mi sono riusciti. Li ho eseguiti tutti allo stesso modo, prelevando le marze un paio di settimane prima dell'innesto. Sia le marze che il portainnesto erano in fase dormiente.
Un altro l'ho provato con un pero su pero selvatico, qualche giorno dopo intorno alla seconda metà del mese di marzo. La procedura identica però la marza aveva le gemme in fase di pregermogliamento. Inoltre ho prelevato ed eseguito l'innesto immediatamente sul posto. Questo innesto è riuscito e sono felice di questo. Ora vorrei sapere come devo trattare la piantina ben riuscita per evitare brutte sorprese.
saluti
|
24/04/2010, 18:50 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao.Prima di tutto devi eliminare tutti quei germogli concorrenti delle marze in quanto sottraggono linfa all' innesto.Per quanto riguarda la legatura piu in la dovrai toglierla o allentarla per evitare strozzature.Ciao.
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
25/04/2010, 12:02 |
|
|
GiulioAcceso
|
seguirò il tuo consiglio Piotre, io pensavo di dare un pò di azoto per agevolare la vegetazione, cosa ne pensi? saluti
|
27/04/2010, 12:11 |
|
|