Ciao io ho fatto degli innesti su castagno con questo tipo di innesto.Speriamo bene e' la prima volta che uso questo sistema.Di solito uso quello a spacco o a gemma.Ciao
paolob44 ha scritto:O.T. caro Pioppino, abbiamo tre cose in comune, la barba bianca, il diploma in elettronica e ... la passione per gli innesti, sul mandorlo in particolare.
Paolo
be ogni tanto succede di incontrare dei simili mi intereso anche di fotografia e micologia...
paolob44 ha scritto:O.T. caro Pioppino, abbiamo tre cose in comune, la barba bianca, il diploma in elettronica e ... la passione per gli innesti, sul mandorlo in particolare.
Paolo
be ogni tanto succede di incontrare dei simili mi intereso anche di fotografia e micologia...
Spero di non creare un cortocircuito.
Poichè anche io dopo 40 anni di elettronica/elettrotecnica, mi sto dedicando alla madre natura, che mi dà tante soddisfazioni e tanta curiosità da scoprire.
Io dove posso, faccio degl'innesti a corona, perchè hanno uno sviluppo più rapido e meno traumatico per gli alberi.
Anche io uso il nastro isolante per la legatura degl'innesti, perchè il nastro durante lo sviluppo dell'innesto è elastico e non crea opposizione alla nuova vegetazione, mentre la raffia si deve togliere dopo la presa della vegetazione, altrimenti può rovinare la crescita.
Se vi può essere utile, ho postato il calendario degl'innesti.
Mi sa che siamo tutti della generazione che ha usato transistor al germanio e più tardi lo ZX80 Fotografia si, ma la micologa è mia sorella , io dei funghi apprezzo solo il lato commestibile, non mi interessa guardare le spore al microscopio.
Ho cercato talee di pistacchio femmina per innestare qualcuno dei numerosi terebinti che crescono nel mio terreno, ma alla fine ho dovuto acquistare una pianta a caro prezzo in un vivaio locale. Comunque qualche marza l'ho rimediata con una piccola potatura, domani altri innesti...
Risultato degli innesti a marza eseguiti: sono venuti circa un terzo. Era la prima volta che innestavo a marza, li ho fatti scalarmente (a partire dai primi di marzo), ma, causa forse anche le gelate tardive, sono venuti solo gli ultimi (2a metà di marzo). Probabilmente dovevo aspettare un po' di più. Pazienza, quelli non venuti li rifarò a gemma...
troppo buono!! Anche io mi aspettavo meglio, cmq sbagliando si impara.. o almeno speriamo! Un consiglio: vorrei fare degli innesti a corona su fico, secondo te si può cominciare a farli?
La settimana prossima farò degl'innesti a corona su:
Fico, pesco, pero, limone; spero che tutto andrà bene come tutti gli anni.
Per la chiusura del taglio metto un sacco di plastica dura attorno al tronco dove avviene il taglio e l'innesto, legandolo nella parte di sotto con del nastro per elettricisti, poi riempio con della terra fino a coprire anche le marze, innaffio con acqua e copro il tutto con un sacco di carta.
Aspetto fino a quando non si vedono spuntare le foglioline dalla terra di copertura, dopo tolgo il sacco di carta e se il tempo è buono (mite) tolgo anche il sacco di plastica, con tutta la terra.
Tutti gli anni ha sempre funzionato con risultato al 100%.
Non dimenticare di mettere un pò di nastro per tenere fermi gli innesti, metto anche un tutore di sostegno per la guida dei nuovi rami, perchè sono molto fragili.