Francesco ha scritto:Ciao Nino, per le temperature bisogna fidarsi delle previsioni, comunque il 15 del mese non è tardi per innestare io per sicurezza aspetterei, se prendi ora le marze ricordati di conservarle bene. Saluti Francesco
speravo nella primavera AIUTO sta nevicando !!!!!!!
e le previsioni danno la prossima settimana sotto zero... rimandiamo sicuramente ciao nino
Ieri sono passato c/o un grosso vivaio, erano in 5 a fare gli innesti. Mi hanno detto che adesso ci sono le condizioni ottimali. Io ho fatto gli innesti un po' a scalare, ma ancora non ho risultanze; quanto ci vuole per vedere se "cacciano", 10-15 gg?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Periodo innesti
27/03/2010, 0:35
Ciao Nino, davvero un bel lavoro, ti ringrazio tanto ci rendi sempre partecipi e spieghi benissimo le cose, corredando tutto con immagini molto belle. Saluti Francesco
Sarà per la mia passata attività, ma io mi trovo tanto bene col nastro isolante al posto della raffia... si mette ben tirato e quando l'innesto cresce si incide per il lungo. Poi un po' di cera calda sulle parti scoperte o mastice.
Francesco ha scritto:Ciao Nino, davvero un bel lavoro, ti ringrazio tanto ci rendi sempre partecipi e spieghi benissimo le cose, corredando tutto con immagini molto belle. Saluti Francesco
Grazie, era anche per avere un parere, è vero che un lavoro si giudica dai risultati .... questo metodo me lo ha insegnato un mio zio e lui usava la cera delle api, ma la pasta apposita mi sembra meglio... la rafia mi piace di più perche resiste bene almeno un anno poi quando non serve più si autodistrugge..
Questo è il mio sistema, innesto a corona perchè secondo me quello a spacco non cicatrizza così bene.
Questi sono innesti fatti la settimana scorsa su mandorlo, le marze sono di albicocco var. Cafona e Pellecchiella.
in dettaglio:
Questi invece sono quelli fatti nello stesso sistema lo scorso anno, questo è un albicocco da seme innestato con Precoce di Imola ed un ramo sotto l'ho appena innestato con altra varietà:
e infine il biricoccolo, innestato su mirabolano
Finora non ho avuto problemi di disaffinità col mandorlo, sia per l'albicocco che per il prugno, dicono invece che ci siano problemi col susino cinogiapponese, ne sapete qualcosa?
O.T. caro Pioppino, abbiamo tre cose in comune, la barba bianca, il diploma in elettronica e ... la passione per gli innesti, sul mandorlo in particolare.