|
Autore |
Messaggio |
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Scusa Francesco,
un ulteriore consiglio. Ho effettuato alcuni innesti sulle piante che si erano già "mosse", diciamo un 30% di quelli che dovevo fare. In previsione di un abbassamento delle temperature che ci dovrebbe essere nei prox giorni, secondo te è meglio aspettare per effettuare gli altri innesti, o cmq le piante si muovono e poi diventa troppo tardi?
Ciao, Ernie
|
04/03/2010, 7:43 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ernie, se l'abbassamento di temperatura è molto forte meglio aspettare che sia passato, se poi è solo un lieve calo si può fare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/03/2010, 12:17 |
|
|
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Grazie, Francesco.
Ciao, Ernie
|
04/03/2010, 13:10 |
|
|
Francesco
|
Ciao Ernie, poi facci sapere com'è andata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/03/2010, 18:10 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Francesco ha scritto: Ciao Ernie, se l'abbassamento di temperatura è molto forte meglio aspettare che sia passato, se poi è solo un lieve calo si può fare. Saluti Francesco come fai a saperlo.. anch 'io sto aspettando per provare a fare gli innesti ma.... qui ci hanno promesso la neve per cui aspetto verso il 15 del mese che ne dite?? pensavo di tagliare i nesti (?)domani.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/03/2010, 23:16 |
|
|
Francesco
|
Ciao Nino, per le temperature bisogna fidarsi delle previsioni, comunque il 15 del mese non è tardi per innestare io per sicurezza aspetterei, se prendi ora le marze ricordati di conservarle bene. Saluti Francesco
|
05/03/2010, 0:42 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Francesco ha scritto: Ciao Nino, per le temperature bisogna fidarsi delle previsioni, comunque il 15 del mese non è tardi per innestare io per sicurezza aspetterei, se prendi ora le marze ricordati di conservarle bene. Saluti Francesco pensavo di arrotlarli in una busta di plastica e tenerli nel frigorifero domestico... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/03/2010, 11:17 |
|
|
Francesco
|
Ciao Nino, si questo tipo di conservazione va bene, poi ci devono stare pochi giorni. Saluti Francesco
|
05/03/2010, 12:16 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Qualcuno consigliava di legare il mazzo di gentili e calarli giù nel pozzo (per chi ce l'ha), senza immergerli nell'acqua ovviamente. La temperatura e la percentuale di umidità dovrebbero essere quelle giuste. Io ho provato quest'anno Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
05/03/2010, 12:30 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao anch'io quest'anno ho provato questo metodo di conservazione e devo dire che funziona.Non disponendo di un pozzo le ho messe nella cisterna dell'acqua.il risultato e' lo stesso.Ciaoooo
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
05/03/2010, 13:40 |
|
|