Ciao a tutti, ho dei peri malati e vorrei sapere come intervenire. Suppongo che abbiano diverse patologie ciononostante producono anche se non bene inoltre sto vedendo la loro vigoria ridursi notevolmente. vi posto alcune foto.. tagliando i rami si notano diverse gallerie forse di larve xilofaghe e nelle gallerie trovano riparo agenti di infezione secondaria, suppongo. Il legno prelevato risale a ieri 18 ottobre. Grazie per l'aiuto.
Allegati
una grande formica che svernava nel legno (infatti gli alberi ne sono infestati)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Peri malati
23/10/2010, 11:03
Ciao Konrad, questo ramo è davvero ridotto male, ti volevo chiedere vicino alla pianta durante l'estate hai mica notato dei residui tipo segatura? Saluti Francesco
Quasi certamente è il rodilegno giallo(Zeuzera Pyrina), la foto della larva è abbastanza chiara. Scava gallerie,iniziando dai dardi ,sulle giovani piante il danno è molto grave se interessa il fusto. In corrispondenza dei fori d'entrata si nota una rosura con residui tipo segatura,infilando un filo di ferro nei fori aperti dalla larva si riesce a distruggere le larve stesse,vi sono anche prodotti chimici che si possono usare contro questo insetto,la lotta va iniziata quando si notano l'avvizzimento delle foglie sui dardi,si inietta il prodotto nelle gallerie in cui è presente la larva,si vede dove c'è la larva per la presenza dei residui fuori dei fori d'entrata, poi si chiude il foro con stucco o terra impastata.
grazie francesco e robyrn, cercando, avevo pensato anche io al rodilegno giallo. ma la larva che ho trovato io è molto piccola forse doveva crescere... riguardo alla "segatura" non ne ho vista, ma forse la spazza via il vento, invece non noto disseccamenti dei germogli giovani, punto da cui dovrebbe entrare il rodilegno.. vi farò sapere altre informazioni. grazie ancora Ciao.