Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Peri della varietà coscia con doppia fioritura

13/09/2009, 7:55

Salve,sono iscritto al forum da qualche settimana e vorrei sottoporvi un problema che si è manifestato da un paio di anni. Ho tre alberi di pero di circa diciotto anni di età con una chioma di circa un metro e cinquanta di diametro sembrano innestati,dai polloni, su melo cotogno,irrigazione estiva con microgetto alla base del tronco nessuna lavorazione del terreno, sfalcio regolare dell'erba,polli al pascolo,concimazione di max cinquecento grammi di un ternario,quest'anno 20-10-10 da solfato,e cenere di legna,trattamenti rame + piretro + sapone fogliare,frutta raccolta,in passato, abbondante.Da un paio d'anni ad agosto gli alberi rifioriscono ed allegano una buona quantità di pere che naturalmente non raggiungono la maturazione;pensando ad un problema mio ho chiesto a qualche vicino,non ci sono vasti frutteti in zona, e lo stesso problema è successo recentemente anche a loro. La centrale Enel e la raffineria sono distanti a circa dodici chilometri ed io sono in una vallata,longano, tra barcellona e la base dei rilievi montuosi, vicono passa il metanodotto ed una linea ad alta tenzione, ma non penso siano collegati; in questi hanni sappiamo tutti che sono comparsi nuovi insetti,vistosamente sugli agrumi,ma non capisco cosa possa essere, ho pensato ad uno squilibrio dell'irrigazione ed ho variato tipo d'irrigazione e quantità. Qualche idea? Gli altri alberi,tranne i peschi non mostrano problemi.

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

13/09/2009, 11:53

Ciao ozanam,
non ho capito dove si trova il frutteto.
Io escluderei l'azione dei campi magnetici.
Andamenti stagionali anomali?
Ciao,
Marco

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

13/09/2009, 13:33

ciao, credo di capire che le piante siano nella zona di barcellona pozzo di gotto, patti, in sicilia, provincia messina.

nel topic parli di probblemi ai peschi, che probblemi hai :?: oppure ho capito male :?:

ciao

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 10:00

mi scuso per gli errori di battitura,mi è scappato,mancata rilettura ; ho parlato del metanodotto e dell'elettrodotto per completare la descrizione del contesto, anche se sarebbe interessante sapere cosa contengono gli "odoranti" del metano,visto che ogni tanto ammorbano l'aria. I peschi fioriscono ma non allegano, sempre da qualche anno,prima facevamo anche le marmellate.

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 13:01

Ciao ozanam,
come diceva Marco, negli ultimi anni hai notato dei cambiamenti di clima? Ritorni di freddo?
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 21:09

no nessuno sbalzo termico

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 21:18

P.S. come mai non è possibile correggere i messaggi, neanche dopo qualche minuto pur essendoci l'apposito pulsante? avrei voluto togliere quelli strafalcioni ;)

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 21:42

Ciao ozanam,
purtroppo non è possibile correggere una volta inviati. E' meglio cliccare sul tasto Anteprima per rileggerli.
Comunque è molto facile fare errori di battitura :)
Ciao,
Marco

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

14/09/2009, 21:44

perdonatemi l'off-topic, ma leggendo nello stesso messaggio di peri che rifioriscono, pesche che non fruttificano, insetti sconosciuti, campi elettromagnetici e metanodotti, si è risvegliato l'x-files che è in me. oltre tutto che mi pare che barcellona pozzo di gotto non sia molto lontano dal quel posto (mi pare Caronia) dove avvenivano fenomeni di difficile spiegazione e per cui qualcuno ha scomodato perfino gli alieni.
chiuso l'off-topic. scusate. il mistero verrà risolto dai mulder e scully del forum :mrgreen:

Re: Peri della varietà coscia con doppia fioritura

10/08/2013, 5:48

:?: Mi sono imbattuto in questa discussione, a distanza di tempo, perche' anche io da un paio di anni riscontro lo stesso problema/evento: pero coscia che fiorisce di nuovo ad agosto con tutto quello che ne consegue.
Localita' Valverde, provincia di Catania, Sicilia.
Non mi risultano altri episodi simili in zona.
Devo puntualizzare pero' che, a parte le stagioni un po' fuori dal normale andamento passato, cioè inverni non particolarmente rigidi ed estati sempre più calde ed afose, in questo caso si tratta di una pianta tenuta in vaso sul balcone.
Per cui tenderei ad imputare il problema più ad una particolare condizione di stress della pianta ed alla mancanza di adeguati nutrienti di cui avrebbe bisogno, anziché alla presenza di "alieni", comunque non del tutto da escludere, visti i tempi in cui viviamo :mrgreen: .
A proposito di alienazione, mi sarebbe anche balenato in mente che l'inconveniente potrebbe anche essere causato dalla mancanza di altre piante simili vicine, che in qualche modo potessero influenzare l'attività della mia.
Ma lascio la conferma delle mie ipotesi agli esperti ed in attesa di ulteriori lumi e consigli,
cordialmente saluto tutti.
Rispondi al messaggio