|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Pergole a muro per vite da tavola
Autore |
Messaggio |
Etere0
Iscritto il: 25/04/2019, 19:52 Messaggi: 16 Località: Costa Est leccese
|
Ho in progetto di piantare tre viti in giardino e una decina (o quelle che ci stanno nell'orto). Indeciso tra le nuove apirene e le vecchie varietà locali sempre da tavola. Nell'orto ho già un tendone (semi) a sbalzo da un muro lungo 25 metri fatto da tondini di ferro, mentre in giardino vorrei un pergolato un po più sfizioso da fissare principalmente a sbalzo a delle colonne che fuoriescono dal muro di cinta. Il muro è a nord e quindi l'esposizione quasi a sud esatto. Da noi cordone speronato, guyot, sono termini poco conosciuti, mentre per i veri tendoni bisogna salire nel brindisino, nel tarantino dove sono maestri. Le pergole di casa si sono potate spesso a sentimento più per senso architettonico che produttivo. Pensavo a impiantare un cordone speronato diretto fuori con tralci a frutto paralleli al muro. Ai più esperti chiedo 1) se la lunghezza del cordone e la lunghezza dei rami a frutto va bene per le nuove apireni (mi piacerebbero quelle precocissime) 2) se lo sperone conviene orientarlo in alto o di lato 3) visto che la cacciata dei rami tende a salire in alto quale sarebbe il momento ideali per piegare e legare il nuovo ramo coi frutti al filo della spalliera.
|
29/04/2019, 22:40 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ciao, devi verificare la fertilità basale delle varietà che intendi piantare, se è bassa non puoi fare cordone speronato. Personalmente non mi sembra molto comodo fare cordone speronato su una pergola dove puoi invece tranquillamente tirare capi a frutto anche belli lunghi, però si può fare
|
30/04/2019, 9:20 |
|
|
Etere0
|
Prevedo uva da tavola che in genere si porta alta. Ho provato a schematizzare un capo a frutto nuovo ogni anno che viene avanti sempre perpendicolare al muro ma dovrei rinunciare ai getti dello sperone che verrebbero un po ingolfati dietro anche se non proprio impossibile. Ho un lato del sostegno che è il doppio dell'altro e, tra i due orientamenti possibili del capo o del cordone, pensavo di ridurre le cacciate sul cordone (pochi speroni) o sul nuovo capo a frutto (taglio ocrto a poche gemme) e dare più lunghezza ai nuovi rami. Potrei risvoltare tutto con un Guyot col capo a frutto parallalelo al muro e i nuovi getti in senso contrario ma avrei poca lunghezza di sostegno per questi cortina e magari con frutti lontani dal capo e con molte foglie nuove che mi penderebbero troppo. La varietà la scelgo anche dopo aver fatto queste scelte, magari con varietà che danno o meno frutto già dalle prime gemme sul ramo nuovo. Oppure rinuncio a ogni simmetria e ci faccio un ventaglio di due rami a frutto in diagonale e il resto dei getti come meglio vengono fuori.
|
30/04/2019, 16:07 |
|
|
Etere0
|
Con questa potatura e legatura invernale andrebbe meglio ?
Allegati:
Commento file: Due capiafrutto in diagonale e due speroni di rinnovo
pergola_corta_04.jpg [ 25.91 KiB | Osservato 565 volte ]
|
30/04/2019, 16:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|