Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Perfosfato semplice

22/03/2010, 14:39

Salve! In altra parte di questo forum ho trovato il perfosfato semplice considerato concime acidificante, negativo in caso di terreno calcereo (se ho ben capito) in quanto in grado di generare solfato tricalcico inutilizzabile. Leggendo qua e là invece mi era sembrato che il perfosfato serva (per il suo contenuto in zolfo) anche a rendere assimilabile il calcio del terreno. Oppure per questo scopo bisogna utilizzre zolfo puro, e in che forma?
Grazie per la risposta

Re: Perfosfato semplice

22/03/2010, 19:54

Ciao Renatod,
il Perfosfato contiene fosforo, i solfati zolfo, forse stai facendo un po' di confusione, cerca di spiegarti meglio.
Saluti Francesco

Re: Perfosfato semplice

23/03/2010, 1:22

Sì, ma il perfosfato contiene anhe dello zolfo, per esempio il perfosfato Yara, nonostante sia classificato come concime CE minerale semplice, contiene il 19 per cento di fosforo e ben il 29 di zolfo; quello della Panfertil contiene anche solfato di calcio. Leggo poi da un certo Marino Perelli (www.fertilexpo.it) che un medio perfosfato semplice, a differenza del perfosfato triplo, che è privo di zolfo) contiene il 34 % di anidride solforica, oltre al 31 % di gesso e vari ossidi di ferro, magnesio, sodio, potassio, ecc. Lo zolfo sarebbe richiesto dalla lavorazione, perché il fosforo delle rocce fosforiche non è assimilato dalle piante se non contiene, appunto, lo zolfo.
Io non ricordo quale sia il mio perfosfato, ma sulla confezione c'è scritto che contiene zolfo. Ora io capisco che il prodotto ha un certo effetto acidificante per via del gesso, ma mi sembrava che in terreni molto calcarei questo fosse un beneficio, a differenza di quanto ho letto nel post che ho citato. Spero di essere riuscito a spiegare quello che volevo dire. Ciao e grazie, Francesco.

Re: Perfosfato semplice

23/03/2010, 2:00

Ciao Renatod,
in effetti il gesso è molto usato nei terreni sodici (che hanno pH alcalino) per migliorargli e allontanare il sodio.
Non ci dovrebbero essere problemi nel usarlo in terreni calcarei
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio