Sì, ma il perfosfato contiene anhe dello zolfo, per esempio il perfosfato Yara, nonostante sia classificato come concime CE minerale semplice, contiene il 19 per cento di fosforo e ben il 29 di zolfo; quello della Panfertil contiene anche solfato di calcio. Leggo poi da un certo Marino Perelli (
www.fertilexpo.it) che un medio perfosfato semplice, a differenza del perfosfato triplo, che è privo di zolfo) contiene il 34 % di anidride solforica, oltre al 31 % di gesso e vari ossidi di ferro, magnesio, sodio, potassio, ecc. Lo zolfo sarebbe richiesto dalla lavorazione, perché il fosforo delle rocce fosforiche non è assimilato dalle piante se non contiene, appunto, lo zolfo.
Io non ricordo quale sia il mio perfosfato, ma sulla confezione c'è scritto che contiene zolfo. Ora io capisco che il prodotto ha un certo effetto acidificante per via del gesso, ma mi sembrava che in terreni molto calcarei questo fosse un beneficio, a differenza di quanto ho letto nel post che ho citato. Spero di essere riuscito a spiegare quello che volevo dire. Ciao e grazie, Francesco.