Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Pere Marcie

10/09/2015, 22:16

mah, secondo me non si tratta della maculatura....ho visto una scheda, e la macchia scura si estende dalla buccia all'interno in modo conico, in questo caso, le macchie partono dal centro, o dal piede nel foro che prima era l'ovaio del fiore.
Ma non potrebbe essere la mancanza di qualche microelemento? come per esempio capita nel marciume apicale del pomodoro quando gli manca il calcio?

Re: Pere Marcie

12/09/2015, 10:15

Io coltivo pere e mi dissero che i trattamenti autunno-invernali sono fondamentali in quanto esistono specie di parassiti che si insidiano nelle gemme e li rimangono per il resto della stagione. In sostanza rimangono nel frutto e ogni trattamento post-fioritura risulterebbe inutile.
Se ti può essere utile leggi e conserva questo calendario:

http://www.gardenpiave.it/docs/trattamenti_frutteti.pdf

Ovviamente non servono necessariamente i prodotti con gli stessi nomi indicati nel file. Per le pere devi irrorare con fungicidi e insetticidi presenti nel mercati sotto tantissime nomenclature. Il tuo venditore saprà consigliarti. Io quest'anno ho usato la Dodina e mi sono trovato benissimo sia sulla pera Etrusca che sulla Coscia ed Abate.

Re: Pere Marcie

09/10/2015, 10:44

Ciao a tutti,
quest'anno era il primo anno che il mio piccolo frutteto dava qualche "frutto" :D
Una delle piante di pere ha fatto qualche cassettina di frutti ma molti erano marci. :twisted:
Non ci sono fori sulla buccia per cui penso che sia un fungo; ho trattato in primavera con poltiglia bordolese ma evidentemente non e' stato sufficiente.
Da noi a Parma in dialetto si dice che il frutto ha il "pulcino".... e forse dovrei chiedere a qualche "anziano" della zona :( .

Le piante, che ormai hanno 5 anni, sono in collina a 400 m in un versante a nord su di un terreno argilloso.
Mi sapete dire cosa possa essere e come trattare la pianta?
Grazie ciao Roberto
Allegati
Pera.jpg

Re: Pere Marcie

10/10/2015, 20:00

Potrebbe essere una varietà che matura molto velocemente una volta raccolta.
Nel senso che forse alcuni tipi di frutta vanno raccolti un po' indietro (semi acerbi) e poi lasciati maturare pochissimo per poi mangiarli subito.
Ad esempio una varietà di pera chiamata "coscia" va raccolta verde e duretta proprio perché se la lasci sull'albero troppo matura velocemente e marcisce.

Re: Pere Marcie

10/10/2015, 22:08

Verifica che li piante siano con il fusto integro sembra un attacco di Phitophthora . Mago ;)
Rispondi al messaggio