Autore |
Messaggio |
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Salve a tutti voi del forum. Quest'anno le mie due piante di pere erano cariche di frutta. Purtroppo, ieri anche se non ancora completamente mature, sono stato costretto a raccoglierle tutte perchè ho notato che pian pianino parecchie risultavano scavate dentro ed erano piene di vespe all'opera. Non vi dico con quale difficoltà sono riuscito a cogliere le poche pere ancora integre. Ora la mia domanda è: come si combattono le vespe? Un saluto a tutti.
|
16/09/2013, 8:13 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
non sono vespe ma calabroni... ti basta appendere delle bottiglie di pet con un poco (diciamo 1/4) di acqua e zucchero o acqua e aceto oppure anche acqua zucchero e aceto. i calabroni attirati dalla tua trappola andranno nella bottiglia dalla quale non usciranno più vivi. ovvio, qualche frutto verrà attaccato lo stesso ma riuscirai a salvare il raccolto. se invece non vuoi uccidere i calabroni devi chiudere in modo ermetico la pianta con telo antigrandine o con tnt per evitare che i calabroni arrivino ai frutti garantendo però ricambio d'aria.
|
16/09/2013, 8:21 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Ciao Kentarro, in merito a che insetto era, ti assicuro che erano vespe, anche perchè come da foto che allego, so riconoscere la vespa dal calabrone e ti assicuro che erano vespe dal colore giallo intenso....... sul metodo come evitare l'assalto ritengo utile la trappola con la bottiglia e purtroppo amen......... o loro o le pere!!!!!! Però una domanda mi sorge spontanea: ma chi coltiva le pere per mestiere, come fà?? visto che avrà centinaia di piante. Un saluto.
Allegati:
Vespa.jpg [ 8.8 KiB | Osservato 1701 volte ]
calabrone.jpg [ 5.66 KiB | Osservato 1701 volte ]
|
16/09/2013, 11:01 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le bottiglie funzionano per i calabroni, per le vespe non saprei. tentar non nuoce comunque.
|
16/09/2013, 12:49 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
kentarro ha scritto: le bottiglie funzionano per i calabroni, per le vespe non saprei. tentar non nuoce comunque. Con acqua, zucchero e aceto "teoricamente" dovrebbero attirare anche le vespe, dico teoricamente perché nelle mie sono entrati solo i calabroni. Funzionano quelle con acqua e zucchero però attirano anche le api quindi non è che sia il massimo
|
16/09/2013, 16:42 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
macemax ha scritto: Salve a tutti voi del forum. Quest'anno le mie due piante di pere erano cariche di frutta. Purtroppo, ieri anche se non ancora completamente mature, sono stato costretto a raccoglierle tutte perchè ho notato che pian pianino parecchie risultavano scavate dentro ed erano piene di vespe all'opera. Non vi dico con quale difficoltà sono riuscito a cogliere le poche pere ancora integre. Ora la mia domanda è: come si combattono le vespe? Un saluto a tutti. Ciao le mie pere sono state attaccate dai calabroni. Se le si raccoglie al mattino col fresco sia i calabroni che le vespe sono ancora inattivi. Aggiungo per la cattura delle vespe che si usa anche la birra! Ai piedi dell'albero invece ho notato una feritoia sul suolo dove imperversano le vespe. Una di queste mattine darò loro la benedizione. Durante il caldo d'agosto vedevo tante vespe (ore 14) rifugiate in una foglia d'uva. Ma non facevano i nidi sporgenti sui muri? Saluti Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
19/09/2013, 9:51 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Bepi ha scritto: Ciao le mie pere sono state attaccate dai calabroni. Se le si raccoglie al mattino col fresco sia i calabroni che le vespe sono ancora inattivi. Aggiungo per la cattura delle vespe che si usa anche la birra! Ai piedi dell'albero invece ho notato una feritoia sul suolo dove imperversano le vespe. Una di queste mattine darò loro la benedizione. Durante il caldo d'agosto vedevo tante vespe (ore 14) rifugiate in una foglia d'uva. Ma non facevano i nidi sporgenti sui muri? Saluti Bepi Ci sono anche le vespe "da terra" (almeno qua le chiamiamo così) che fanno il nido in buchi nel terreno e non il classico sporgente. Le trappole con la birra funzionano bene? Volevo fare qualche prova quest'anno ma poi alla fine la birra l'ho bevuta io
|
19/09/2013, 11:12 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
macemax ha scritto: Ciao Kentarro, Però una domanda mi sorge spontanea: ma chi coltiva le pere per mestiere, come fà?? visto che avrà centinaia di piante. Un saluto. le vespe attaccano frutti stramaturi o danneggiati, infatti sono un problema nell'uva, le pere o altra frutta a fini commerciali viene raccolta quando ancora é dura e quindi solitamente non sono un problema
|
19/09/2013, 11:15 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
leorasta ha scritto: Bepi ha scritto: Ciao le mie pere sono state attaccate dai calabroni. Se le si raccoglie al mattino col fresco sia i calabroni che le vespe sono ancora inattivi. Aggiungo per la cattura delle vespe che si usa anche la birra! Ai piedi dell'albero invece ho notato una feritoia sul suolo dove imperversano le vespe. Una di queste mattine darò loro la benedizione. Durante il caldo d'agosto vedevo tante vespe (ore 14) rifugiate in una foglia d'uva. Ma non facevano i nidi sporgenti sui muri? Saluti Bepi Ci sono anche le vespe "da terra" (almeno qua le chiamiamo così) che fanno il nido in buchi nel terreno e non il classico sporgente. Le trappole con la birra funzionano bene? Volevo fare qualche prova quest'anno ma poi alla fine la birra l'ho bevuta io Non ho ancora provato, sempre..... sentito dire, però "affidabile". La birra la fanno per noi ! solo in casi disperati possiamo cederla. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
19/09/2013, 11:27 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Birra e aceto in parti uguali con un pò di zucchero, nelle bottiglie appese va bene per vespe, calabroni e falene, le quali si appofittano delle ferite alla frutta fatte dai primi due che hanno apparato boccale masticatore e quindi danneggiano per primi la frutta. La suddetta miscela non attire le api, che non avendo mandibole non riescono a romper la buccia della frutta e di conseguenza a far danni. ciao gianni
|
23/09/2013, 22:01 |
|
|