|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
perdita foglie olivo a seguito gelata
Autore |
Messaggio |
marco64
|
buonasera a tutti, ho trapiantato circa 50 piante di olivo ghiacciolo e nostrana di brisighella in vaso di 3 anni ai primi di novembre. Il mio campo si trova sulle colline di bologna esposto a sud ma quest'inverno la temperatura è scesa fino a -8/9. Nonostante avessi riparato la chioma con nailon , quasi tutti gli olivi hanno perso le foglie specialmente quelle terminali. Ho controllato i rametti i quali mi sembrano ancora flessibili e non secchi. Mi conviene aspettare e vedere se rigettano o toglierli e reimpiarne di nuovi ? grazie Marco
|
22/02/2010, 20:13 |
|
|
|
|
vitoserio
|
Da come descrivi il tutto non sembra che i tuoi olivi abbiano avuto grossi danni. hanno subito solo un grande stress vai in agraria e compra un prodotto specifico, non mettere mai nailon sulle piante usa tessuto non tessuto cia vito
P.S. Controlla che sulle piante non vi siano rami marrone scuro, il sintomo peggiore che prelude al disseccamento è quello poi tronca un rametto, se è ancora verde ributterà noralmente
|
22/02/2010, 20:31 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao marco64, la situazione non sembra grave, come dice vitoserio, comunque tra un po', alla ripresa vegetativa, avremo la prova del 9 e fino ad allora non è sensato espiantare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/02/2010, 20:34 |
|
|
marco64
|
grazie, aspettero'. Alcuni suggeriscono concimazioni con cloruro potassico. Io non ne sono convinto e voi ?
|
22/02/2010, 20:45 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao marco64, il potassio irrobustisce le piante che sono meno soggette alle gelate, ma ormai mi sembra tardi, io non farei niente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/02/2010, 1:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|