Da un paio d'anni circa ho piantato diversi alberelli da frutto (mele, pere, persche, albicocche, ciliegie...) per il fabbisogno familiare, di diversa varietà, così la maturazione viene a scalare.. Durante la fioritura tutti erano carichi di fiori... Poi ho notato che tanti non avevano legato, altri sono caduti, forse per un ritorno di freddo, ora è venuta pure la grandinee qualcuno si è rovinato... Credo che nella media cia sia una produzione del 10 % rispetto a quello che potrebbero dare... I 2 ciliegi addirittura nemmeno un frutto, come un paio di pesche... Ora mi chiedo: cosa bisogna fare per evitare la caduta prematura dei frutti? COme aiutare le piante a produrre meglio, magari con una migliore fecondazione nel periodo di fioritura? Ringrazio già per le risposte.
Beh ovvio che nei confronti della grandine non posso farci niente... Però mi chiedo come fanno i coltivatori professionisti, che ci devono campare con i prodotti, ad avere sempre una buona produzione, pur avendo le stesse temperature o altro...
Curano le piante nel senso che mettono le varietà che meglio possono produrre con impollinatori, trattano durante l'inverno e in vegetazione con prodotti consentiti nel loro disciplinare etc etc.