|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gfm
|
Gentili amici del forum coltivazioni arboree, vi scrivo per avere qualche notizia in merito ad una varietà di pero che almeno fino a una trentina d’anni fa era ancora presente nelle campagne del mio paese (a 13 Km da Cagliari) ma che ora non esiste più. Il suo nome italiano, stando a vecchi dizionari specifici, è PERA STROZZATELLA, mentre il suo nome scientifico è PYRUS COMMUNIS SATIVA BREVICOLLIS. Il suo nome in lingua sarda è: Pira Montò, o Muntò, o Montù, o Mantò. Nel Dizionario Geografico Storico-Statistico-Commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna del 1851 curato da Vittorio Angius leggo che la Pera Strozzatella è definita: di gran frutto estivo a lungo picciuolo. Allego alcune pagine in pdf, relative alla pera strozzatella (in sardo pira muntou), tratte dal volume di Andreu Bosch i Rodoreda intitolato ELS NOMS DE LA FRUITA A L'ALGUER pubblicato nel 1999 in cui si fa riferimento a questo pero presente nelle campagne di Alghero già dal 1600. Mi farebbe piacere sapere se da qualche parte è reperibile una piantina di questa varietà che da quanto ho capito si tratterebbe di un pero franco. Grazie e saluti
|
20/09/2014, 8:54 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
contatta l'ispettorato agrario, o meglio la condotta agraria, possibilmente hanno a collezione la varietà.
|
21/09/2014, 8:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|