|
Autore |
Messaggio |
Alberto
|
Ho un albero di Pere Comice di circa 6/7 anni
Ogni anno lo poto abbastanza vigorosamente. Quest'anno l'ho potato meno e non ha prodotto nessun fiore.
Cosa devo fare? Qual'e' il mio problema?
grazie per i consigli
Alberto
|
03/06/2008, 19:21 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
I problemi potrebbero essere molteplici, innanzitutto si deve stare attenti quanto si pota a lasciare quei rami che poi fruttificheranno, i primi anni il pero fruttifica sui brindilli e sui rami misti, poi col passare degli anni la fruttificazione si sposta alle lamburde, quindi potresti aver tagliato tutti quei rami che dovevano fruttificare, oppure potresti aver eseguito una concimazione errata, troppo ricca in azoto che favorisce la "produzione" di legno a scapito dei frutti. Secondo me queste dovrebbero essere la causa della mancata produzione di fiori. Se possibile fammi sapere se hai concimato e con che tipo di prodotto per vedere se è sbilanciato sull'azoto. Oppure lo scorso hanno hai avuto tantissimi frutti, e diciamo che quest'anno subisci l'alternanza di produzione. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/06/2008, 19:41 |
|
|
Alberto
|
Grazie per l'informazione utilissima. Innanzitutto di potatura non me ne intendo come capirai qui di seguito. Cerco di seguire i consigli di alcuni siti, ma non ho mai avuto informazioni cosi' precise come le tue, grazie. Quest'anno mi sono limitato solo a potare in media circa il 35/40% seguendo i consigli di http://www.rhs.org.uk/Advice/profiles11 ... t_tree.aspun sito inglese molto stimato (io abito in Inghilterra) che pero' non indica di preciso quali rami tagliare. Ora devo vedere solo cosa significa: brindilli e lamburde e poi seguiro' i tuoi consigli per l'anno prossimo. Penso proprio che sia un problema di potatura piuttosto che di concimazione (ho messo un po di concime dei polli) e del concime artificiale granulato. Quest'anno c'era solo un gruppetto di 5-6 fiori proprio su uno dei rami principali che poi sono caduti senza far frutto. Vorrei inviarti una foto di quest'albero... ma non so se questo sito me lo permette. L'anno scorso l'albero aveva produtto centinaia di fiori, piu' che in passato perche' lo avevo potato interamente, pero' come gli anni precedenti, mi ha prodotto solamente 20 o 30 pere al massimo. le pere sono buonissime e l'albero e' in buone condizioni e senza malattie. Cordiali saluti e grazie ancora. Alberto
Allegati:
pear tree.jpg [ 132.27 KiB | Osservato 2283 volte ]
|
03/06/2008, 20:22 |
|
|
Alberto
|
La foto precedente mostra il pero potato qualche anno fa in modo abbastanza vigoroso. Ora allego la foto presa a maggio. Spero che venga accettata
Saluti
Alberto
|
03/06/2008, 20:37 |
|
|
Francesco
|
Innanzitutto ti volevo dire che puoi inserire quante foto vuoi, basta che siano fatte da te. Nella foto che hai inviato vedo degli errori di potatura, perchè noto che tu spunti i rami del pero, il pero è una pomacea e quindi le gemme apicali sono misti, cioè producono un rametto che poi porterà i fiori, specialmente quando la pianta raggiunge la maturità, di solito dopo i 5 anni, infatti come puoi vedere i rametti che non avevi spuntato hanno fatto i fiori. Certo la pianta cerca di "difendersi" producendo se può fiori in altre zone, ma questo non sempre è possibile, e può darsi che questa volta non abbia avuto la possibilità di produrli e tu hai notato la mancata fioritura. Inviami la foto, così posso giudicare meglio. Spero di esserti stato d'aiuto Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/06/2008, 20:56 |
|
|
Alberto
|
I tuoi consigli ed aiuto mi sono e saranno utilissimi. Grazie ancora.
Forse potresti dirmi che % di rami dovro' potare per i prossimi anni. A volte poto troppo altre, troppo poco.
Ora dovrei capire quali rametti NON devo potare. Forse tutti i piu' piccoli e fini?
Cerco ora di aggiungere alcune foto. Se non ce la faccio, provera' mia figlia questa sera/domani.
Grazie ancora di tutto.
Saluti
Allegati:
Commento file: Maggio 08
pear tree May 08 - small.jpg [ 24.58 KiB | Osservato 2248 volte ]
Commento file: 24.4.2004
view 25.4.04.jpg [ 119.73 KiB | Osservato 2260 volte ]
|
04/06/2008, 10:02 |
|
|
Francesco
|
Ora se le trovo aggiungo delle foto in cui ti mostro quali sono le lamburde, i Brindilli e i rami misti, spero di farlo al più presto. Io ti consiglio di non fare grandi interventi di potatura, ti consiglio di fare una potatura leggera ogni anno, togliendo tutti i succhioni e i polloni, e poi ti consiglio di diradare i rami e non di spuntarli tutti, perchè come ti ho già detto la gemma apicale è mista e porterà i fiori, quindi togli del tutto alcuni rami e lasciane altri come sono, e anche sul ramo stesso togli alcuni piccoli rametti e lasciane altri, ma mi raccomando non gli spuntare tutti come ho visto hai fatto nella prima foto. Se hai qualche dubbio chiedi pure, se puoi dimmi il titolo del concime chimico che hai utilizzato, il titolo sono quei tre numeri che di solito si trovano sulla confezione, es. 20-10-10. Saluti Francesco
|
04/06/2008, 13:10 |
|
|
Alberto
|
Accidenti! mi perdo un po' con tutti i nomi tecnici ma mi fara' molto piacere ricevere qualche foto che mi mostrino cosa devo tagliare esattamente. Non c'e' fretta perche' ormai la produzione di quest'anno e' persa. Penso di potare verso Novembre - va bene il mese? (io abito a Leeds - nel nord dell'Inghilterra) e poi magari, potrei inviarti una foto del lavoro fatto e magari poi dei risultati ottenuti con le pere del 2009!
Potatura leggera significa forse del circa 20%? La foto ingrandita mostra l'albero dopo un 30% di potatura
Il concime chimico non lo uso piu' ormai perche' mi ha bruciato molti fiori, ora uso solo concimi naturali di polli e concime bovino. Ti faccio presente che i quasi tutti i miei vicini hanno alberi di mele non di pere, ma sembra che per quanto riguarda che l'impollinazione non ci siano problemi. Tu che ne pensi?
Ti ringrazio ancora di cuore.
saluti
Alberto
Allegati:
Commento file: Pero - foto ingrandita
pear tree May 08 + 2.jpg [ 122.46 KiB | Osservato 2220 volte ]
|
04/06/2008, 13:35 |
|
|
Francesco
|
La potatura dipende molto da quanto la pianta ha messo durante l'anno, e questo è un fattore variabile, ci sono anni in cui la pianta produce più legno e altri in cui ne produce meno, comunque diciamo che un 20% possa andar bene. Scusa se insisto ma vorrei approfondire meglio il discorso sul concime chimico, che vuol dire mi ha bruciato i fiori? Se puoi spiegami meglio questa situazione. Per quanto riguarda l'impollinazione, anche se non conosco questa cultivar "Comice" sei sicuro si scriva così? Tutte le piante di pero sono autoincompatibili e quindi richiedono l'impollinazione incrociata, ma se hai detto che gli scorsi anni ha prodotto vuol dire che nella zona qualche altro pero c'è. In effetti il melo si adatta bene anche ad un clima più rigido, non conosco la zona, ma penso sia abbastanza freddo, anche perchè il melo è, (dipende dalle cultivar ma in generale), l'ultima pianta a fiorire e quindi risente meno anche dei ritorni di freddo. Aspetto tue notizie Saluti Francesco
|
04/06/2008, 14:42 |
|
|
Alberto
|
Per quanto riguarda il frutto : ecco il link con foto. http://www.fruittree.co.uk/product.aspx?id=COMDOYsembra si chiami anche Doyenne.... dome vedi Per quanto riguarda il concime chimico e' venduto qui in Inghilterra. Il fatto che alune piantine da fiore avevano le foglie "bruciate" e' perche penso di averne messo troppo e anche che alcuni grani si sono inseriti nelle piantine. Ora pero' non lo uso piu'. Non credo comunque che abbia danneggiato il pero perche' in passato ne avevo messo solo qualche piccola manciata. Se riesco a trovare l'informazione su questo concime (dovrei andare in un negozio) te la invio. Leeds e' a 150 km a sud della Scozia ma il clima e' mitigato dal mare, raramente d'inverno scendiamo ai 0 gradi o sotto zero. Il mio pero fiorisce sempre dopo gli alberi del melo. Saluti e grazie ancora Alberto
|
04/06/2008, 15:02 |
|
|