|
Autore |
Messaggio |
Alberto
|
Caro Francesco
Come va ?
Forse ti ricorderai i consigli che mi avevi dato lo scorso giugno sul mio albero della pera comice. Come saprai non aveva prodotto alcun frutto.
Nel frattempo ho saputo che altre persone in Inghilterra hanno avuto lo stesso problema mio che forse potrebbe addebitarsi a un inverno mite e qualche giorno in primavera quando la temperatura e’ scesa sullo zero proprio quando il pero stava per fiorire.(?)
Ora se possibile, vorrei sapere quali rami potare, in quale punto del ramo devo tagliare, la percentuale da potare, il periodo mgliore per la potatura. Sembra anche che il periodo migliore sia dicembre/gennaio/febbraio (Io abito a Leeds) quando l'albero dorme. Alcuni websites consigliano di tagliare anche lo stelo principale dell'albero per arieggiarlo; tu che ne diresti? Allego una foto ravvicinata. L'idea sarebbe che magari tu potresti marcare i rami da tagliare ( se non e' per te un lavoro troppo lungo). Lo scorso giugno mi avevi detto, che avevo sbagliato di potare.... Per tua infomazione anche qui in Inghilterra ci sono problemi di diminuzione di api per cui la pollinazione dei fiori ( se ne faro') sara' ancora piu' difficile!
Cordiali saluti e grazie ancora
Alberto
ps: ringrazio anche awalkony per il suggerimento di acquistare un libro della RHS.
Allegati:
Pero Comice.jpg [ 127.25 KiB | Osservato 892 volte ]
|
15/11/2008, 12:33 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Alberto, sono molto contento di vedere che ci tieni informati, molto probabilmente la non produzione è dovuta al ritorno di freddo in fase di fioritura, periodo in cui la pianta è molto sensibile. Passando alla potatura, se metto i segni sulla foto mi sa che alla fine non si capisce nulla, perché la potatura è fatta, anche, di tanti piccoli tagli di diradamento, in effetti quel ramo centrale stona un po' con gli altri, se vuoi puoi anche tagliarlo, ma è un taglio piuttosto grosso, e quindi un po' delicato per la pianta, ma quello che più si nota è la fittezza della pianta, devi diradarla tagliando alcuni rametti, non le branche principali, in modo che all'interno risulti vuoti e sull'esterno uniformemente distribuito, ma mi raccomando non spuntare tutti i rametti, tagliane alcuni alle base e altri lasciali lunghi cioè con la gemma apicale. Alla fine il risultato dovrebbe essere quello di una pianta equilibrata, senza "buchi" nella chioma, o presenza di troppi rami insieme. Per quanto riguarda le api, ti consiglio di porre la domanda nell'apposita sezione, Elena che è preparatissima ti saprà sicuramente dire qualcosa. Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi cosa che non ti sembra chiara scrivi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/11/2008, 13:25 |
|
|
Francesco
|
Ciao Alberto, scusami ma non ti ho detto nulla sul periodo per effettuare la potatura, quello indicato da te va benissimo, e come dici la pianta deve essere nella fase dormiente, l'importante è evitare di potare se c'è in previsione un abbassamento della temperatura, perché potando facciamo delle ferite e se viene un freddo intenso la pianta può risentirne. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/11/2008, 15:22 |
|
|
Alberto
|
Ciao Francesco,
Accidenti che risposte velocissime! grazie... sono anche molto esaurienti.
Volevo chiederti ancora:
1) posso potare durante questo mese? Le temperature qui a Leeds sono: 12° | 8°Sun
11° | 4°Mon
10° | 7°Tue
quindi ben al di sopra dello zero anche di notte
2) i rametti li devo talgiare alla base del tronchetto oppure devo lasciare uno spazio di diciamo 5 cm? Alcuni websites consigliano di non tagliare proprio a raso. Ma, se lascio i 5 cm poi magari ci spunta un germoglio in un punto che non vorrei. 3) Non so' cosa sia la gemma apicale. Come faccio a riconoscere quale sara' il ramo che poi mi dara' i fiori? Forse apicale significa all'apice quindi in punta dello stelo? Ho notato che i ceppi di gemme si formano sui rami grossi piuttosto che sui rametti.
A potatura fatta ti spediro' una foto cosi' potrai verificare.... ok?
A riguardo delle api, volevo solo informarvi che anche qui c'e' molta carenza e la produzione del miele e' calata, nella contea dello Yorkshire del 80/90%! Noi cerchiamo di mettere anche delle piante selvatiche tipo papaveri.... piu' per aiutare la situazione che per bisogno di avere un raccolto di pere!
Saluti e grazie
Alberto
|
15/11/2008, 17:07 |
|
|
Francesco
|
Ciao Alberto, secondo me puoi potare anche in questo periodo, gli altri quando potano? Io ti consiglio di tagliare i rametti alla base e non lasciare 5 cm altrimenti come dicevi ci saranno dei ricacci in posti non voluti, la gemma apicale è quella che sta all'apice, si riconosce bene perché nell'apice c'è solo quella, nelle pomacee farà un rametto che porterà i fiori e quindi di conseguenza i frutti. I rametti giovani spesso hanno troppo vigore e quindi producono al secondo anno, per anticipare la produzione si possono piegare un po', così facendo si toglie vigore ed entrano prima in produzione. Saluti Francesco
|
15/11/2008, 20:32 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao. Lungo i rami delle piante arboree sono più o meno presenti gemme a legno , gemme a fiore e a volte anche gemme miste. Ogni ramo finisce sulla punta con una gemma chiamata gemma apicale, questa assorbendo sostanze dalle foglie sottostanti assicura l'allungamento del ramo . La sua forte assunzione di sostanze nutritive non permette alle gemme a legno sottostanti il taglio la formazione di rami vigorosi. Se con la potatura con la convinzione errata che per contenere la lunghezza di un ramo , questo bisogna raccorciarlo , le gemme a legno sotto il taglio non più bloccate dalla gemma apicale diventeranno tanti rami vigorosi e assurgenti (come si vede bene dalla foto) ; se questa operazione si protae da anno in anno la pianta diventerà sempre più vigorosa formando sempre più rami a legno e di conseguenza sempre più gemme apicali , questo vigore bloccherà la fruttificazione. Inoltre questa forte attrazione bloccherà l'uscita di gemme nella parte bassa della pianta con la conseguenza( anche quì si nota bene dalla foto) che i tronchi si spoglieranno sempre più e la vegetazione salirà sempre più in alto . Come ti ha detto Francesco la potatura và fatta con un certo equilibrio ,segui i consigli che ti ha dato. Ricordati sempre di non spuntare mai i rami (a meno che non sia una pianta di debole vigore), ma quelli che vuoi eliminare tagliali alla base . In un ramo lasciato intero non spuntato usciranno dei rami laterali non assurgenti lungo la sua lunghezza , l'anno dopo ,non farai altro che tagliare sopra uno di questi , che a sua volta non dovrai spuntare , così conterrai l'espansione della pianta ed eviterai che la pianta prenda vigore. Le foglie colpite dal sole producono zuccheri , le foglie coperte non producono zuccheri , perciò libera il centro in modo che il sole le colpisca tutte, anche qui ricordati che i rami che elimini li devi sempre tagliare alla base. Marcello
|
15/11/2008, 22:13 |
|
|
Alberto
|
Grazie Francesco e Marcello
Grazie molte per i vostri consigli che ho cercato di mettere a "frutto" potando secondo le vostre istruzioni.
Si' Francesco, il mio vicino di casa aveva gia' potato il suo melo!
Come si vede dalle foto allegate ho tagliato il ramo centrale, ho eliminato i ramicelli sulla parte bassa dell'albero e tagliato altri nel centro o che puntavano verso il basso; in tutto piu' o meno il 30% .
Forse mi potrai dire se devo eseguire altri tagli o se basta cosi' per quest'anno.
Ecco le temperature locali...
2° | -3°Sun
7° | 2°Mon
3° | 1°Tue
3° | -1°
Cordiali saluti e grazie ancora
Alberto
Allegati:
Commento file: Pero Comice Potato il 22.11.08
pero comice potato.jpg [ 60.36 KiB | Osservato 819 volte ]
|
22/11/2008, 15:59 |
|
|
Francesco
|
Ciao Alberto, diciamo che in linea di massima la potatura va bene, io sfoltirei un po' di più le due punti centrali (nella foto sono al centro), poi è difficile giudicare così perché la foto non dà l'immagine tridimensionali e quindi non si capisce benissimo la disposizione nello spazio. Un'ultima raccomandazione non far andare troppo in alto la pianta. Dopo la potatura se vuoi puoi fare il trattamento a base di rame. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
|
22/11/2008, 16:05 |
|
|
Alberto
|
Ciao Francesco
Super rapido come al solito, grazie! Invio un'altra foto dalla quale si possono vedere i rami ravvicinati, poi, dopo la tua risposta, tagliero' quelli che mi dirai.
Cosa significa trattamento a base di rame?
saluti
Alberto
|
22/11/2008, 16:21 |
|
|
Francesco
|
Ciao Alberto, i tre rami principali in vetta sono troppo fitti, cioè ci sono troppi rami, quindi togline alcuni così da rendere la pianta armoniosa. Il trattamento a base di rame, quello da me indicato, si fa quando le piante sono in stasi vegetativa, meglio ancora se dopo la potatura così si disinfettano i tagli e si prevengono malattie fungine che potrebbero verificarsi durante la prossima stagione, per fare questo tipo di trattamento ricordati di raddoppiare la dose consigliata, es. se c'è scritto 350 ml/hl per questo tipo di trattamento devi mettere 700 ml/hl Saluti Francesco
|
22/11/2008, 16:59 |
|
|