l'altro giorno ho tagliato una pianta di fico e quando sono tornato a casa mi ha iniziato a prudere sulla pancia .ora mi ritrovo con la pancia tutta rossa che ha iniziato a spellare e sono uscite delle bolle...il medico di famiglia mi ha dato una pomata e uno spray ,ma non passa!!! ha detto il medico che tutto questo sia dovuto dalla segatura del fico + sudore + sole = dolore ... ciò che vi chiedo è questo : cosa contiene questo legname visto che mi ha portato tutto questo.
Località: Prignano sul Secchia (appennino modenese)
Formazione: laurea in scienze geologiche
Re: Per tagliare un fico....
23/08/2012, 20:06
??? fico urticante? non lo avevo mai sentito dire, e sì che la scorsa settimana ne ho potato uno quasi secolare in maniera drastica, avrò tagliato quattro quintali di getti e spollonature, lottando con tutti i rami selvaggi che aveva sviluppato, faceva un sacco di latte ma a me non è venuta nessuna vescicola.
Il latte di fico è acido, una volta nella mia zona veniva usato per bruciare foruncoli o simili. Io non ho mai avuto problemi però potrebbe anche rattarsi di un'allergia personale.
Se hai fatto come me ti sei messo a lavorare a torso nudo col sole .... a me le bolle che hai descritto tu vengono con sudore e sole, e pizzicano come l' inferno... Mi è toccato tenere uno spruzzino da giardinaggio pieno d' acqua vicino e spruzzarmi di continuo per alcuni giorni, più varie creme supermentolate per fare fresco e togliere il prurito.... contemporaneamente avevo tre punture di tafano ormai gonfie come un nocciolo di pesca e non le sentivo neppure