Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Per tagliare un fico....

24/08/2012, 21:44

biociccio ha scritto:Se hai fatto come me ti sei messo a lavorare a torso nudo col sole .... a me le bolle che hai descritto tu vengono con sudore e sole, e pizzicano come l' inferno... Mi è toccato tenere uno spruzzino da giardinaggio pieno d' acqua vicino e spruzzarmi di continuo per alcuni giorni, più varie creme supermentolate per fare fresco e togliere il prurito.... contemporaneamente avevo tre punture di tafano ormai gonfie come un nocciolo di pesca e non le sentivo neppure :lol:



si uguale a quello che è successo a me!!! :x
io mi lavavo con acqua fresca la pancia e cosi si allentava un po il dolore ,in piu mettevo creme e in fine ho dovuto prendere il bentelan!!!ora sta passando :mrgreen:

Re: Per tagliare un fico....

24/08/2012, 22:06

Sei stato fortunato che non ti sei toccato gli occhi. :?

Re: Per tagliare un fico....

24/08/2012, 22:10

sapiens ha scritto:Sei stato fortunato che non ti sei toccato gli occhi. :?



sisi meno male :?

Re: Per tagliare un fico....

23/06/2024, 9:30

Salve, ho fatto l'esperienza di venire a contatto con il fico. Foiglie, segatura e latte del fico sono da prendere con le dovute cautele. Contengono alcune sostanze (le furocumarine) che sono fotosensibili provocando danni anche molto gravi poiché reagiscono con il dna della pelle creando anche ustioni molto gravi e durevoli.
Io, proprio l'altro ieri ho potato un fico a braccia nude e da ieri ho una serie di arrossamenti e bruciore misto a prurito che non smette. Cura prevista: cortisone e antistaminici.
Per cui consiglio spassionato: nel taglio di un fico copritevi bene braccia, busto e mettete i guanti e degli occhiali protettivi. Rimanere ciechi è un attimo.
Rispondi al messaggio