Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 7:53

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Per Luke e chi vuole alla faccia del bicarbonato di sodio 
Autore Messaggio

Nulla di nuovo il bicarbonato di sodio purezza 99,5 viene usato poichè svolge un'ottima azione igenizzante e di contrasto nei confronti di molteplici crittogame . Si usava pure il Sapone Molle ....od il sapone molle al bicarbonato od il sapone molle allo zolfo ...io circa 35 anni fa usai il sapone molle semplice contro la mosca fioccosa degli agrumi i risultati furono buoni ,nel senso che formandosi una patina sulla foglia ed essendo l'insetto con apparato pungente succhiante riuscivo a contenere l'attacco mentre i miei vicini spendevano un capitale di insetticidi, ancora il cales noachi non era stato tovato e testato, questo però mi costò il 30 agli esami di agrumicoltura perchè il prof mentre parlavamo proprio di questo insetto nuovo per noi all'epoca mi disse :sai c'è un pazzo. mi dicono, che usa il sapone per le piante ...ed io spiegai che i nostri nonni lo usavano che costava nulla ed andava bene in biologico ,e quel "pazzo" ero io.. non gli garbarono molto le mie spiegazioni e nonostante avessi la tesi con lui mi diede 28 ...dimenticavo il bicarbonato si usa alla dose di circa un Kg per un fusto di 200 litri nei trattamenti vegetativi e circa 750 gr per i trattamenti invernali come sai potresti fare un trattamento prima della raccolta per pulire i frutti dai resudui medicinali credo che non abbia infranto le regole parlando di questo prodotto se si scusami e cancella il tutto ciao alla prox Elmo

18/04/2011, 17:40
Profilo

Errata corrige : Pardon la dose di 750g per fusto da 200 litri e da raddoppiare ad un kilo e mezzo nei trattamenti invernali ...ciao alla prox

18/04/2011, 17:49
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Quali sono le molteplici crittogame alle quali ti riferisci?

3.75 g/l non sono un po' pochi?

Riesci in qualche modo a supportare quello che affermi?

ciao,
Luke

19/04/2011, 0:36
Profilo WWW

Insegno a chi deve abilitarsi luke non parlo senza cognizione di causa ma "in scienza e coscienza" ...Botrite , cancri rameali , monilia ,corineo , abbiamo anche parlato di uncinula necator ed oidium tucheri...potrei supportare con nomi di ditte che producono questi prodotti ...ma puoi cercarle in internet le trovi facilmente ,,,i quantitativi in grammi li consiglia la casa per la lotta biologica e trovi le vecchie dosi nelle prime edizioni del Tassinari ,quando parla dei saponi, i nostri nonni li hanno usati prima dell'avvento dei pesticidi per molto tempo, insieme al legno quassio per esempio--- poi devi essere tu da tecnico a sperimentare la tua dose su una particella del tuo terreno prova come feci io con il mio agrumeto calibra sistema ed aggiusta sul campo le dosi abbina tecnica a pratica per esempio se attacchi l'oidio devi sapere cosa hai fatto per la peronospora etcetera etcetera ....a disposizione ciao ed alla prox

19/04/2011, 1:16
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Nonostante il mio diploma non ho mai avuto modo di sperimentare in campo diverse metodologie di lotta, a parte piccole cose a livello di orto di casa, direi però che la cosa è molto interessante!
Quindi più che una scoperta potrebbe essere definita una riscoperta?! Che riultati hai ottenuto con il bicarbonato?
ciao,
Luke

19/04/2011, 12:53
Profilo WWW

Usai il bicarbonato sempre tanti anni fa , in quel periodo riflettendo che dovevo raccogliere i manderini , pensai che il bicarbonato si usa per pulire le verdure e la frutta dai residui degli insetticiti e dalle impurità varie (infatti per una migliore pulizia si lava tutto con l'acqua ed il bicarbonato come facevano le nonne e mai con la sola acqua perchè loro sapevano da contadine quanto medicinale si buttava in una serra di fragole per esempio ) e provai con il solito fusto ...non ci credevo faccio sempre come San Tommaso ,ma uscirono abbastanza puliti e riuscii a vendere quei tardivi senza troppo deprezzamento e rispiarmai di tasca ...oggi le fabbriche hanno ricominciato a produrre detersivi al bicarbonato, dentifrici al bicarbonato e chi più ne ha più ne metta compreso il vecchio utilizzo in agricoltura nei più svariati campi ...le concentrazioni però o ti affidi alle case ,o tu che sei un tecnico, prova e riprova fino a che troverai la dose che fa al caso tuo ,ed il biologico ti riporta all'antico con le esperienze dei vecchi e le conoscienze di oggi e non inquini, il bicarbonato lo puoi anche mangiare :-)))) ....ciao alla prox

19/04/2011, 17:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ma per sapone molle si intende quello di Marsiglia?
Ciao,

20/04/2011, 0:23
Profilo

Hai mai riscontrato problemi sul suolo, probabilmente dovuti al sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato di sodio?
ciao,
Luke

20/04/2011, 18:20
Profilo WWW

Flavio ,no , il sapone molle è quello giallo che usavano le nonne chiedi alle persone più vecchie che sono a casa tua e vedrai che ti diranno come pulivano e che forse lo usano ancora ....Luke la concentrazione non era alta ...nessun danno ....ciao alla prox

22/04/2011, 18:22
Profilo

Formazione: infermiera
E bravo Elmo,
sono con te!
L’uso del bicarbonato ed anche del aceto (ed anche combinati) sono metodi di lotta contro le malattie e x la disinfezione (anche x casa). Non ne sono convinta che curano le malattie delle piante, ma e un ottima prevenzione biologica (oppure allontanamento dei indesiderati). Ed io le utilizzo da sempre, nel orto, giardino e sui fiori del balcone.
Come te, anch’io ho dei ricordi dai miei nonni.
Non ne sono convinta però che dalla frutta (le fragole) si possono eliminare i sistemici, con il bicarbonato.
Ed anche il sapone fatto in casa (sempre ricordi dai miei nonni) è eccellente in agricoltura, basta che si fa attenzione con le dosi (contenendo della soda caustica possono essere dei problemi x la piante e x l’inquinamento).
X ciò, nel piccolo orto e nel piccolo giardino (dico io) non è consigliabile utilizzare dei pesticidi ed altro.

23/04/2011, 11:27
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo