Re: Per Luke e chi vuole alla faccia del bicarbonato di sodio
19/01/2015, 0:43
kentarro ha scritto:
paolosame ha scritto:deltametrina???tanto vale tirare su i pomodori e buttarli via. per le cimici basta il piretro che ha anche bassa carenza ed è biologico.
la carenza è identica visto che la deltametrina è piretro ma di sintesi chimica. comunque sia, biologico o chimico sempre pesticida è e gli effetti che ha sugli insetti utili è lo stesso della deltametrina. comunque torniamo in Topic, si parla di bicarbonato. contro la monilia lo ha usato qualcuno?
c'è un abisso tra piretro e deltametrina. il fatto che abbia una carenza di 3 giorni su pomodoro è solo perché il pomodoro ha un tasso di "pesticidi" ammesso maggiore, infatti basta vedere che su altre colture va sui 7 giorni. la carenza non vuol dire che dopo 3 giorni non ha più residui di pesticidi, ma vuol dire che i residui presenti sono entro i limiti di legge. poi bisogna vedere un hobbista come lo distribuisce, visto che non si hanno a disposizione macchinari precisi, quindi è facile anche darne di più.la chimica lasciamola ad altri. se poi si hanno poche piante si possono anche togliere a mano le cimici quando sono ancora bianche e nere visto che all'inizio si raggruppano tutte in un punto quando sono della dimensione di una piccola coccinella e le si possono buttare via, così si risparmia anche il piretro e si hanno pomodori più che bio.
Re: Per Luke e chi vuole alla faccia del bicarbonato di sodio
31/01/2015, 23:59
... poi pulisci tutto il pomodoro sempre con un pò di bicarbonato ..e sei a posto .... puoi usare contro i batteri anaerobi ... un pò di acqua ossigenata al 3% 10 volumi ...ma poi devi pulire ben bene ... ed hai risparmiato soldi e la tua salute ne avrà giovamento ...ciao elmo