Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 6:44

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Per Luke e chi vuole alla faccia del bicarbonato di sodio 
Autore Messaggio

Salve!
Sapete se il BS po essere utilizzato anche nel terreno contro le malattie radicali?…
O pure ce il rischio di allontanare i microorganismi utili dell terreno?….
Se si po vorrei sapere anche le dose da utilizzare.
Grazie!
Vi Saluto!!!

16/01/2015, 21:13
Profilo

elmo ha scritto:
Nulla di nuovo il bicarbonato di sodio purezza 99,5 viene usato poichè svolge un'ottima azione igenizzante e di contrasto nei confronti di molteplici crittogame . Si usava pure il Sapone Molle ....od il sapone molle al bicarbonato od il sapone molle allo zolfo ...io circa 35 anni fa usai il sapone molle semplice contro la mosca fioccosa degli agrumi i risultati furono buoni ,nel senso che formandosi una patina sulla foglia ed essendo l'insetto con apparato pungente succhiante riuscivo a contenere l'attacco mentre i miei vicini spendevano un capitale di insetticidi, ancora il cales noachi non era stato tovato e testato, questo però mi costò il 30 agli esami di agrumicoltura perchè il prof mentre parlavamo proprio di questo insetto nuovo per noi all'epoca mi disse :sai c'è un pazzo. mi dicono, che usa il sapone per le piante ...ed io spiegai che i nostri nonni lo usavano che costava nulla ed andava bene in biologico ,e quel "pazzo" ero io.. non gli garbarono molto le mie spiegazioni e nonostante avessi la tesi con lui mi diede 28 ...dimenticavo il bicarbonato si usa alla dose di circa un Kg per un fusto di 200 litri nei trattamenti vegetativi e circa 750 gr per i trattamenti invernali come sai potresti fare un trattamento prima della raccolta per pulire i frutti dai resudui medicinali credo che non abbia infranto le regole parlando di questo prodotto se si scusami e cancella il tutto ciao alla prox Elmo

........................... :? :? :? se funziona nulla da dire,ma quanti trattamenti fare?? :shock: se poi piove molto bisogna ridarlo? :shock: e per quanto tempo rimane efficace sulla pianta? :| sono domande importanti altrimenti si corre il rischio di dover pompare le piante ogni settimana :mrgreen:

17/01/2015, 16:29
Profilo

Formazione: Perito aziendale
Io utilizzo il bicarbonato mescolato al sapone di marsiglia sciolto in acqua calda
e aggiungo anche l'olio di Neem... in genere spruzzo questa miscela in via preventiva sui
fiori e sulle piante dell'orto ed ho notato che riesce a "contenere" ma non a curare...
esempio settembre scorso avevo un'invasione di cimici verdi che hanno attaccato
i fagiolini, i pomodori ed i fagioli borlotti (gli ultimi) e usando soltanto questa miscela
non sono riuscita a salvare le piante... il mio vicino una spruzzata di deltametrina e ha
risolto tutto.... dipende anche dalle aspettative che si hanno... io preferisco raccogliere
di meno ma usare pochi (o niente) pesticidi...

17/01/2015, 23:02
Profilo

io sapevo queste dosi bicarbonato di potassio 6-700 g/100 l e bicarbonato di sodio 500 g/100 l. 3 giorni di carenza. Va dato in prossimità della raccolta quando non si può più agire con prodotti con maggiore carenza. di più si rischia di bruciare. in estate bisogna stare molto attenti. è preferibile quello di potassio a quello di sodio

17/01/2015, 23:25
Profilo

determinata1 ha scritto:
Io utilizzo il bicarbonato mescolato al sapone di marsiglia sciolto in acqua calda
e aggiungo anche l'olio di Neem... in genere spruzzo questa miscela in via preventiva sui
fiori e sulle piante dell'orto ed ho notato che riesce a "contenere" ma non a curare...
esempio settembre scorso avevo un'invasione di cimici verdi che hanno attaccato
i fagiolini, i pomodori ed i fagioli borlotti (gli ultimi) e usando soltanto questa miscela
non sono riuscita a salvare le piante... il mio vicino una spruzzata di deltametrina e ha
risolto tutto.... dipende anche dalle aspettative che si hanno... io preferisco raccogliere
di meno ma usare pochi (o niente) pesticidi...

deltametrina???tanto vale tirare su i pomodori e buttarli via. per le cimici basta il piretro che ha anche bassa carenza ed è biologico.

17/01/2015, 23:27
Profilo

approvo pienamente ;) ci sono prodotti bio , bisogna dare la preferenza a questi :D purtroppo non ci dobbiamo fare illusioni,i pesticidi e la chimica servono,ma con moderazione e stando attenti alle dosi :? un po come i nostri medicinali,abbusare del aspirina per anni puo far male col tempo.... :?

18/01/2015, 11:33
Profilo

ho usato personalmente il sapone molle
:) sia su afidi che su cocciniglia cotonosa degli agrumi funziona alla grande, io lo spruzzo quando ci sono gli insetti presenti. l'azione del sapone fa si che gli insetti muoiano soffocati, visto che il sapone forma una patina sopra l'insetto, dopo 2 giorni lavo la pianta con getti d'acqua se gli insetti persistono ripeto l'operazione. di certo non è come utilizzare dell'insetticida, ma un po piu impegnativo. se si vuole una pianta bella e sana la si deve trattare come trattate voi stessi.

18/01/2015, 12:18
Profilo

il bicarbonato l'anno scorso l'ho usato in qualche pianta di zucchina contro loidio in varie soluzioni, un eccesso causa bruciature alle foglie. il fungo si blocca ma dopo spunta nuovamente, se riesco vorrei provarlo in qualche nespolo per vedere l'effetto contro la ticchiolatura, anche la calce è molto usata come anti batterico.

18/01/2015, 12:32
Profilo

marcello79 ha scritto:
ho usato personalmente il sapone molle
:) sia su afidi che su cocciniglia cotonosa degli agrumi funziona alla grande, io lo spruzzo quando ci sono gli insetti presenti. l'azione del sapone fa si che gli insetti muoiano soffocati, visto che il sapone forma una patina sopra l'insetto, dopo 2 giorni lavo la pianta con getti d'acqua se gli insetti persistono ripeto l'operazione. di certo non è come utilizzare dell'insetticida, ma un po piu impegnativo. se si vuole una pianta bella e sana la si deve trattare come trattate voi stessi.

18/01/2015, 12:57
Profilo

paolosame ha scritto:
deltametrina???tanto vale tirare su i pomodori e buttarli via. per le cimici basta il piretro che ha anche bassa carenza ed è biologico.

la carenza è identica visto che la deltametrina è piretro ma di sintesi chimica. comunque sia, biologico o chimico sempre pesticida è e gli effetti che ha sugli insetti utili è lo stesso della deltametrina.
comunque torniamo in Topic, si parla di bicarbonato.
contro la monilia lo ha usato qualcuno?

18/01/2015, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo