|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Maurizio81
|
Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti coloro che hanno esperienza sulle varie patologie della vite! Non riesco a capire di cosa si può trattare! Necrosi diffuse nel vigneto, con un particolare evoluzione della patologia a chiazze. Ci sono parti di vigneto completamente sane intervallate da altre necrotizzate con grappoli marci. Sicurametne c'è stata un'infezione peronoporica a cui è seguito un trattamento antiperonoporico però mi sembra strano che la patologia si sia manifestata a chiazze, cio zone dove le foglie si mostrano completamente sane e grappoli sani miste ad altre completamente necrotizzate con grappoli marci! Si può trattare di un fenomeno di tossicità da fitofarmaci magari a causa di un trattamento fatto male!
|
27/08/2009, 11:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68814 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Maurizio, per una possibile risposta degli esperti sarebbe utile qualche foto: riesci a postarle? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/08/2009, 11:55 |
|
|
Maurizio81
|
Certo ora le metto!
Allegati:
foto.jpg [ 458.04 KiB | Osservato 601 volte ]
foto2 mod.jpg [ 446.41 KiB | Osservato 602 volte ]
|
27/08/2009, 12:24 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Maurizio81, dalla foto sembra che la vite sia stata colpita dal mal dell'esca, una domanda, non avevi mai avuto in precedenza questo tipo di problema? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/08/2009, 13:08 |
|
|
Maurizio81
|
A dire il vero no! Ho pensato anche io al mal dell'esca, ma i sintomi del mal dell'esca secondo te non dovrebbero essere molto più accentuati cioè con una colorazione delle necrosi molto accentuate, o magari ci sono anche delle manifestazioni balnde della malattia! Può essere secondo te un fenomeno di tossicità legato ad un trattamento fatto male!
|
27/08/2009, 13:18 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Maurizio81, il mal dell'esca si può presentare anche in maniera blanda, e la vite può vivere degli anni anche se è buona norma toglierle, non penso si tratti di fitotossicità ad un trattamento, che principio attivo hai usato e dopo quanti giorni si è manifestata? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/08/2009, 20:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|