certo che puoi trattare,ma con tiram e credo anche ziram e max 3 trattamenti. C'è la bolla sul tuo pesco e non è da escludere monilia.In entrambi i casi sei coperto se usi il tiram(funziona anche per il corineo). Poi lo usi anche per altre piante,orticole,pomacee e vite.
ciao ragazzi...innanzitutto grazie per i suggerimenti. Io ho un solo pesco; se si tratta di bolla dovrei prenderlo specificatamente solo per quell'albero, se c'è invece monilia potrei utilizzarlo anche per il cotogno che a fine settembre potrebbe essere attaccato da questo fungo (come l'anno scorso)
esatto. la monilia ha due fasi solitamente. una in ripresa vegetativa ed una in maturazione frutti. ovvio ogni varietà poi è un discorso a se. da me noto ad esempio che gli albicocchi soffrono per la monilia in questa stagione e poi quando i frutti maturano. le pesche e i susini invece soffrono di più verso la maturazione.
Tenere sempre però presente il periodo di maturazione e leggere bene il foglio informativo per il tempo di carenza.
Kentarro ho bisogno di un consiglio. Do per certo che i prodotti che mi hanno consigliato gli altri sono buoni per la monilia e per la bolla...ma io vorrei evitare di usare quelle sostanze...non sono un fissato del biologico ma cerco di evitare, fino a quando posso, l'uso di tali sostanze. Cosa mi consigli di usare volendo evitare le sostanze suddette? Saluti.
Non lo so. Biologico conosco ben poco. So dei prodotti più comuni tipo rame e zolfo. Ci sono prodotti che aiutano la pianta ad aumentare le difese ma non so cosa consigliati. Bel mio piccolo vedo che il rame in inverno aiuta. Ho 9 pesche di cui una nata in modo spontaneo. Quella non l'ho trattata con rame in inverno. Le altre si. Quella non trattata è conciata le altre appena appena affette dalla bolla.