Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

25/09/2015, 20:48

Pare che per il prossimo anno serve il patentino per l'acquisto di antiparassitari
anche per i prodotti rameici?

Re: Patentino

25/09/2015, 21:13

Tutti i prodotti a quanto pare, anche se si dice che ci saranno prodotti hobbystici per quelli senza patentino....
non è il prossimo anno, ma dal 1 novembre....

Ciao

Re: Patentino

26/09/2015, 14:17

Se non sbaglio persone diplomate e laureate in agraria credo che possono averlo direttamente senza corso, ma bisogna informarsi :)

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

26/09/2015, 15:13

Ciao nella mia provincia (Alessandria) è previsto per patentino un corso di 15 ore più esame di un'ora . Per Chi È In possesso di diploma agrario o laurea agrario o è agronomo basta fare richiesta e lo danno .Poi c'è il rinnovo ogni 5 anni . Unica cosa che non so è se si può fare esame senza frequentare . Ciao

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

28/09/2015, 8:34

informatevi bene, perche' le ultime notizie che il corso era per tutti, anche i i diplomati/laureati, anche se gli agronomi si stavano muovendo per far modificare il testo. ma non ho l'ultimo aggiornamento

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

28/09/2015, 8:38

sembra che per il primo rilascio vale la distinzione tra chi ha titoli o meno, mentre per il rinnovo tutti devono fare un corso di aggiornamento.

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

28/09/2015, 10:24

Io l'ho fatto l'anno scorso e la frequenza ai corsi era obbligatoria per l'80% (cioè su 15 ore potevi saltarne al massimo 3).
I corsi per l'aggiornamento qua in piemonte mi dicevano che li organizza la provincia (quello iniziale per il rilascio invece è la regione a gestirlo) però attualmente non avevano soldi e quindi non li facevano e si passava direttamente all'esame di rinnovo :D

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

29/09/2015, 21:10

Ciao ragazzi, in Piemonte anche se si è in possesso di diploma agrario occorre sostenere l'esame, si è esonerati solo dal corso. Ho parlato con la responsabile del settore agricoltura della Provincia di Novara

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

05/10/2015, 23:00

L’obbligo del patentino per la vendita, l’acquisto e l’uso di tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale entra in vigore a partire dal 26 novembre 2015. Io ho fatto il corso nei giorni scorsi (20 ore in totale per il primo rilascio) ed oggi ho sostenuto l’esame. Da quando sono subentrate le nuove regole, questo è stato il primo corso svolto nella mia Regione (Umbria). Solitamente come esame era sempre previsto un quiz scritto, ma credo che la scelta sia a discrezione della commissione esaminatrice, io ho avuto un colloquio con una commissione tecnica (della durata variabile dai 5 ai 10 minuti).

I prodotti fitosanitari saranno divisi per “uso professionale” (per i quali serve il patentino) e per “uso non professionale”- PnP (senza obbligo di patentino). Questi ultimi recheranno in etichetta la dicitura “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali” e da quanto è stato spiegato saranno prodotti “da banco” (saranno più “blandi”, rispetto a quelli per uso professionale).
I PF per uso non professionale a loro volta saranno suddivisi in:
- PnPA: prodotti utilizzati per la difesa di piante edibili coltivate in forma amatoriale destinate al consumo familiare, su tappeti erbosi ed aree incolte.
- PnPO: prodotti utilizzati su piante ornamentali e da fiore in appartamento, balcone e giardino domestico (ex PPO).
Per tutti gli altri usi occorre il patentino, difatti tra i corsisti presenti c’erano molti che svolgono un lavoro non agricolo (quindi non sono coltivatori diretti e non hanno nemmeno la partita iva), ma hanno un piccolo vigneto, un orto familiare e degli olivi.

Per chi ha un titolo di studio (diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, delle discipline agrarie, forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie) non occorre frequentare il corso, ma comunque dovrà sostenere la prova di valutazione.
Per chi ha il patentino ancora valido sono sufficienti 15 ore di corso e non deve sostenere l’esame.

Il D.Lgs di riferimento è il n° 150 del 14 agosto 2012.

Re: Patentino utilizzo antiparassitari / fitofarmaci

05/10/2015, 23:13

Addendum: Il patentino occorrerà anche per l'acquisto di zolfo e poltiglia bordolese, che verranno definiti "ad uso professionale".
Correzione: Il corso di 15 ore senza esame è per chi deve rinnovare il patentino, non per chi ce l'ha in corso di validità.
Rispondi al messaggio