QuiPerImparare ha scritto:
viene menzionato l'obbligo di patentino per utilizzatori professionali, distributori e consulenti a partire dal 26 novembre 2015. Possibile?
si, è così!
leorasta ha scritto:
Si kentarro ma adesso sono cambiate le classificazioni (spariscono Xn, Xi e quant'altro) e per tutti i prodotti ci vorrà il patentino.
Resta da vedere come realizzeranno quelli ad "uso non professionale" come detto da ValleTamantina.
Su che tipo saranno i prodotti per uso non professionale di libera vendita non saprei…
Per il resto è come dici tu. Con la vecchia normativa il patentino serviva per acquistare prodotti fitosanitari classificati Molto Tossici, Tossici e Nocivi, ora il patentino servirà per acquistare tutti i Prodotti definiti “per uso professionale”, anche lo zolfo e la poltiglia bordolese per i quali prima non serviva.
Per l'acquisto quindi non esisterà più la distinzione dei prodotti in molto tossici, tossici, nocivi ed irritanti (T+, T e X).
Le categorie di pericolo (ora saranno quattro: 1ª, 2 ª, 3 ª e 4 ª categoria) e le classi (ora saranno 28) sono diverse dalle precedenti e sono anche cambiati i simboli (pittogrammi) di pericolo in etichetta.
Fino al 31/05/2017 si potranno trovare in commercio prodotti fitosanitari con la vecchia etichetta (immessi sul mercato prima del 1/06/2015) e con la doppia etichetta (cioè coi simboli vecchi DPD e quelli nuovi CLP, insieme), ma
dal 01/06/2017 i prodotti fitosanitari con la sola vecchia etichetta non potranno più essere né commercializzati né usati dagli agricoltori.
A seguito di questa nuova normativa, ci sono vari obblighi per gli utilizzatori professionali, ma non li elenco perché non voglio “spaventare” nessuno
tanto se frequenterete il corso vi spiegheranno tutto!
Qui ci sono info utili sulla normativa dei PF:
http://www.minambiente.it/pagina/normat ... tosanitari"