|
Passiflora e. e kiwano: in centro Italia sono coltivabili?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ho letto un po' su questa pianta ma non ho ben inteso se può essere coltivata in centro-sud Italia in pieno campo, pur avendo letto di chi riesce a ottenere frutti in nord italia! Ho compreso però che la edulis rossa, la maracuja per intenderci, non necessita di più cloni per fruttificare ma fruttifica da se. Altra cosa che non ho capito è se la pianta viene generalmente propagata per seme o se esistono piante innestate, dato che alcuni vivai vendono piante di edulis. In ogni modo, io vivo in Abruzzo, vicino Pescara, a una decina di km in linea d'aria dalla costa, in zona collinare. Da me fruttificano gli agrumi, anche i Limoni che sono più delicati, anche se questi non vanno di norma messi in pieno campo ma a ridosso di muri e vanno protetti in inverno. Il clima è mite, estati un bel po' calde e inverni non molto freddi con sporadiche gelate e temperature che possono arrivare a toccare i -2°C -3°C alcune notti, generalmente una volta l'anno scende giù un po' di neve che va via nel giro di qualche giorno. Non ho testimonianze di qualcuno che ha tentato qui con la passiflora edulis purtroppo. In ogni modo, quello che chiedo è prima di tutto se le piante da seme danno frutti, e in secondo luogo se, visto il mio clima, posso tentare a coltivarla all'esterno, magari come per i limoni, facendola arrampicare su un muro esposto a sud e riparandola in inverno. Per cui sarebbe meglio coltivarla in pieno campo o in vaso? Se coltivata in vaso la pianta fruttifica? Stesso discorso per il kiwano? Essendo una pianta annuale credo abbia più chances...in ogni modo, può essere coltivato in pieno campo così come per la frutta e verdura di stagione (cocomeri, meloni, cetrioli zucchine ecc.)?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
27/02/2016, 12:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ogni tanto nevica? A parte gli ultimi anni, i venti freddi da nord-est si fanno sentire?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2016, 14:26 |
|
|
frank70
Iscritto il: 29/12/2015, 17:31 Messaggi: 36 Località: castelli romani
Formazione: Diploma di maturità
|
Per il kiwano non ci sono problemi l'ho coltivato quest'anno si comporta come un cetriolo. La passiflora seminata l'anno passato sembra aver superato l'inverno,la mia zona é vicino Roma Saluti
|
27/02/2016, 14:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
frank70 ha scritto: Per il kiwano non ci sono problemi l'ho coltivato quest'anno si comporta come un cetriolo. La passiflora seminata l'anno passato sembra aver superato l'inverno,la mia zona é vicino Roma Saluti Riesci a postare una foto del kiwano?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2016, 14:54 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Sì Marco in genere una spruzzata di neve tra dicembre e gennaio viene giù, a volte in giornata va via, a volte cadono giù 5cm o poco più e va via nel giro di 2-3 giorni. Per esempio quest'anno son caduti giù 5-10cm in un paio di giorni anche se le temperature non sono andate sotto i -1°C e in meno di una settimana tutto è tornato alla normalità. Considera che ho due limoni, in vaso ma all'aperto e non riparati e non hanno fatto una piega. Per i venti, che io sappia non ci sono di questi problemi qui!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
27/02/2016, 15:36 |
|
|
frank70
|
|
27/02/2016, 15:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Non l'ho mai mangiato. Com'è il sapore?
|
27/02/2016, 19:24 |
|
|
frank70
|
Il sapore mi ha deluso. Da verde somiglia al cetriolo da maturo si dice dovrebbe sapere di banana ma ha solo un sapore un po' asprigno e poi é scomodo da mangiare la polpa é gelatinosa e ricca di semi, l'unica cosa che mi ha soddisfatto é l aspetto
|
27/02/2016, 21:20 |
|
|
hereistay
|
ho letto che dovrebbe ricordare anche la maracuja...è così?
|
28/02/2016, 15:08 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
La Passiflora edulis è la Maracuja....poi esistono cultivar diverse, ma la specie è quella.
La resistenza al gelo è bassa....credo inferiore ai Limoni (che reggono tranquillamente -5°C)....a volte capita che la PAssiflora e. perda le foglie e ributti dalle radici, ma credo che la tua zona sia a rischio....tu prova lo stesso, anche perchè entra in produzione in fretta, quindi basta che "scampi" 1 o 2 inverni e già avrai gustato i suoi frutti...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
29/02/2016, 16:22 |
|
|