ciao a tutti anche in questa sezione. nel terreno confinante ci sono due viti che crescono sulla rete, i padroni non vivendo in quella casa mi hanno detto che posso occuparmi della pianta e prendere l'uva. oggi mi sono accorto che ha le foglie con dei parassiti bianchi. ne ho fotografato uno col microscopio. di cosa si tratta?
l'ho potata parecchio in ritardo quest'anno. ha pochi grappoli, mentre la seconda painta non en ha proprio. ma anche l'hanno scorso non ha fatto molto. potrebbe dipendere dal fatto che è vecchia?
credo si tratti di cocciniglia cotonosa, il fico ne è letteralmente ricoperto. ho visto che sulla vite in certi punti ci sono degli ammassi attaccati dalle formiche. vi linko una serie di foto.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: parassita vite, riconoscimento. consiglio.
29/07/2010, 22:00
è una neanide(leggi giovane)di cocciniglia del fico o elmetto, scientificamente ceroplastes rusci, attacca diverse arboree ma non le ortive. le formiche la diffondono perchè le sfruttano per la melata che producono.
ah quindi non le stavano attaccando, ma le stavano "spostando"? affascinante. per la vite sono danose? e sul fico che danni porta? fa impressione vedere quante ce ne sono!quali insetti per un eventuale lotta biologica? mesi fa ho notato un assembramento di formiche su alcuni punti della vite, stavano forse organizzando qualcosa? mi avevaincuriosito il fatto. le ho anche trovate che si mangivano l'interno dei fiori delle zucchine.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: parassita vite, riconoscimento. consiglio.
31/07/2010, 10:13
pian piano l'infestazione si diffonde e la pianta sicuramente ne risente, può portare alla morte di interi tralci, ma la cosa immediata che dovresti già vedere è la produzione di melata e quindi di fumaggine(la pianta diventa nera). ci sono diversi predatori ma anche parassitoidi, verifica se ci sono individui con un piccolo foro, o se ci sono dei coccinellidi che si aggirano tra le cocciniglie. Ma un consiglio che ti do è di combattere subito le formiche, anche perchè ti stanno causando un danno diretto alle piante da orto, vanno sui fiori per le sostanze zuccherine che contengono, ma possono attaccare anche i germogli. l'assemblamento può essere dovuto al fatto che in quel punto c'era più melata.
ancora non vedo fumagine sulla vite ancora meno grappoli dell'anno scorso, ma è una pianta che nei quattro anni che sono qui ha sempre fatto pochissimi grappoli. credo sia vecchia. ci sono parecchi coccinellidi in giro, però non sono rosse ma arancioni diciamo. nel al vite ne i fichi sono miei, sono nel giardino accanto che è praticamente abbandonato a se stesso.
combattere le formiche immagino significhi accopparle, ma le rispetto troppo, in fondo hanno attaccato giusto due o tre fiori su 6 piante, devono mangiare anche loro. domandavo perche il fiore che ho aperto aveva il pistillo mangiato, e mi aveva incuriosito. per curiosità, se mettessi degli avanzi di frutta tra le piante potrei deviare l'interesse delle formiche?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: parassita vite, riconoscimento. consiglio.
31/07/2010, 15:31
mangiando il pistillo, non hai frutti.... mettendo altre frutta ne attiri sempre di più, i coccinellidi che dicevo io sono neri con 2 puntini arancioni.