Qualcuno ha esperienza su insetti simili ad afidi che proliferano sul tronco dei susini? Ne ho visti in abbondanza sulla parte bassa del tronco (sul lato più in ombra), non hanno ancora toccato le foglie ma sembra si comportino come i classici afidi succhiatori delle foglie; sulla terra in prossimità dell'albero c'é una sorta di melata sulla quale arrivano molte mosche.
Proliferano molto vicine una con l'altra, sono di colore scuro/quasi nero, non volano, se schiacciate macchiano con una sorta di colore rossastro con un buon odore (forse è l'essudato della pianta).
E' un susino Sorriso di Primavera, i frutti sono quasi maturi perciò mi sono limitato a spruzzare sopra i parassiti del sapone potassico diluito in acqua. Non so se servirà a qualcosa.
Se non metti foto come facciamo a pronunciarci? L'unica cosa che ti posso dire è che in questo forum mi sono imbattuto in un caso di afidi giganti corticicoli di cui non sapevo e cmq in argomento ho poi riscontrato solo rare segnalazioni limitate a fruttiferi coltivati in Meridione (vd. link citato da Sergios).