Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:22

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
pali vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Sono d'accordo con Lamborghini, i pali di acciaio sono molto resistenti e sulla fila come intermedi userò quelli.

Per la testata direi che visto che la maggior parte di voi mi ha ben parlato del castagno userò quello.
Il cemento non è un materiale che amo usare, quindi anche se abbastanza resistente lo scarto a priori.
Poi come dice angelomaria i pali in cemento si rompono quelli in legno vanno giu piuttosto che rompersi.

Cmnq si tratterà di un impianto a controspalliera, guyot monolaterale e cordone speronato.
non sono ancora riuscita a contattare i produttori di pali di castagno della zona, poi vi faccio sapere che prodotto hanno.

CIao e grazie ancora a tutti

12/02/2010, 23:30
Profilo

Formazione: perito agrario
Lisa83 ha scritto:
Sono d'accordo con Lamborghini, i pali di acciaio sono molto resistenti e sulla fila come intermedi userò quelli.

Per la testata direi che visto che la maggior parte di voi mi ha ben parlato del castagno userò quello.
Il cemento non è un materiale che amo usare, quindi anche se abbastanza resistente lo scarto a priori.
Poi come dice angelomaria i pali in cemento si rompono quelli in legno vanno giu piuttosto che rompersi.

Cmnq si tratterà di un impianto a controspalliera, guyot monolaterale e cordone speronato.
non sono ancora riuscita a contattare i produttori di pali di castagno della zona, poi vi faccio sapere che prodotto hanno.

CIao e grazie ancora a tutti

I pali di cementi si rompono? Forse quelli di cemento vibrato (coi fori) di sicuro non si rompono quelli di cemento precompresso(quelli tutti pieni ce vendono adesso) Oltretutto sono i più adatti per la vendemmia meccanica visto che son molto resisteni alle sollecitazioni meccaniche e alle vibrazioni, il legno... mah io non lo pianterei neanche se mi pagano in diverse aziende in cui ho lavorato hanno dato un sacco di problei, o perchè facevano un fungo e si rompevano a pari terra, e perchè in estate crepano e saltano le forcelle che tengono il filo, oppure semplicemente marciscono sottoterra nonortante l'incatramata...

13/02/2010, 10:50
Profilo

Formazione: Perito Agrario
fiatagri su una cosa devo contraddirti; giustissimo dire che quelli in precompresso sono molto resistenti... e su questo non ne discuto... però per la raccolta meccanica in testata sono meglio quelli di legno a sto punto... nell'azienda di monticino dell'agraria che poi hai fatto anche te ( :lol: bei ricordi) quest'anno hanno fatto la raccolta meccanica... una parte di vigneto era fatta con precompresso in testata e zincato lungo il filare... quando la vendemmiatrice entrava nella fila si sentiva un rumore stridente orribile tipo di metallo contro metallo e lasciavano i segni sul cemento con notevole danno alla macchina... mentre nell'altra parte di vigneto (quello più vecchio) avevano in testata il legno e lungo i filari sempre zincato... quando entrava non si sentiva niente... e il legno non si scalfiva in quanto molto elastico...
c'è da dire però che nella vigna di lisa non si fa raccolta meccanica e quindi i pali di legno io fosse per me non li userei ma farei come già detto precompresso in testata e zincato lungo le file... un ultima cosa...
perchè lisa non ti piace il cemento?

13/02/2010, 14:38
Profilo

ho visitato l'azienda che Zonin a creato qui in Sicilia, che devo dire e spettacolare, e nel vigneto che è più di 150 ettari non vi un solo palo in cemento. non va proprio nella raccolta meccanizzata.

13/02/2010, 23:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario
angelomaria ha scritto:
ho visitato l'azienda che Zonin a creato qui in Sicilia, che devo dire e spettacolare, e nel vigneto che è più di 150 ettari non vi un solo palo in cemento. non va proprio nella raccolta meccanizzata.

con pali in cemento si ha una manutenzione straordinaria della macchina che incide ogni anno sul 15-20 % dei costi finali del terzista... di fatti il terzista che opera in un azienda che ha vigne con pali in cemento chiede una maggiorazione di parecchi euro ad ettaro x raccogliere...

14/02/2010, 0:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4